Il Carnevale nella provincia di Ragusa, un mix di eventi in tutti i centri cittadini
Anche se il meteo non è stato molto clemente nel weekend le festività di Carnevale procedono a ritmo serrato in ogni città della provincia di Ragusa. Diverse le manifestazioni con carri allegorici e gruppi in maschera.
Le uniche due città ad avere per il Carnevale 2024 i carri allegorici sono: Acate e Giarratana. Mentre a Chiaramonte, dove un tempo era una tradizione, ci saranno solo i gruppi in maschera.
La prima trance di manifestazioni si è conclusa tra sabato e domenica. Ora occhi puntati sul martedì il giorno dedicato a Re Carnevale.
Comiso e Pedalino: allegoria, maschere & sfilate
Tra sfilate di carri allegorici, maschere antiche e moderne, balli e canti, anche Comiso e Pedalino si travestono in occasione del Carnevale.
Sabato scorso a Pedalino il via ai festeggiamenti in Piazza Gramsci con lo spettacolo d’intrattenimento dal titolo “Animazione con Simo ed Ely”. Nella serata seguire “Dj Set” con Lorenzo Canuto e Daniele Chiarandà. La Polisportive Pedalino ha curato la degustazione dei “panini e salsiccia”.
Domenica l’animazione e gli spettacoli hanno avuto come location d’eccezione il centro storico di Comiso, Piazza Fonte Diana. Nella mattinata lo spettacolo, per grandi e piccini, dal titolo “Caramella Animazione”. Nel pomeriggio si sono esibiti le scuole di ballo “Paso Adelante”, dei maestri Biagio, Ivana e Giovanni Nicita e, “Special Star Dancing”, del maestro Giuseppe Cassibba. Inoltre, anche presso “Villa Orchidea” ai è svolta la sfilata delle maschere a cura di “Presti Spettacoli.
La serata è continuata con “Dj Set” e la degustazione della “Mitilugghia”, piccola focaccina a base di pasta di pane di semola di grano duro siciliano, che viene fritta e poi servita calda cosparsa di origano siciliano e sale, a cura dell’Associazione Cultura Diana.
Il Carnevale di Comiso si concluderà martedì 13 febbraio in Piazza Diana con una seconda esibizione delle scuole di ballo e con la “Sagra della Mitilugghia”.
Chiaramonte Gulfi: carnevale e buon cibo
Il comune montano festeggia il Carnevale 2024 con una novità: la sagra della salsiccia. La manifestazione ha avuto inizio sabato 10 febbraio e si concluderà martedì 13.
Una festa all’insegna del divertimento e della degustazione di piatti tipici: panino con salsiccia, maccheroni al sugo di maiale, cipollata con pancetta, spiedino siciliano, panino vegetariano e vegano. Ogni degustazione è accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Ieri e martedì 13 sfileranno anche 4 gruppi mascherati. Le festività di Carnevale hanno permesso anche di inaugurare il nuovo volto del Corso Umberto.
Nel corso delle serate oltre al buon cibo anche tante musica. Martedì 13 il gran finale con Paolo Noise.
Il carnevale di Ragusa: tra gonfiabili e animazione per i più piccoli
Il carnevale a Ragusa è iniziato lo scorso 9 febbraio con il “Canrivalparty” in piazza Torre a Marina di Ragusa. Nella mattina di sabato a Villa Margherita sono stati allestiti i gonfiabili per il gioco dei più piccoli. L’animazione ha previsto anche dei momenti di face painting, trucco per bambini.
Si è svolto anche il “Carnevalate” a Marina di Ragusa in piazza Duca degli Abruzzi e a Ibla in piazza Pola. Domenica è stato possibile anche degustare delle chiacchiere.
Martedì in piazza GB Hodierna a Ibla ci saranno per tutti i bambini i gonfiabili.
Inoltre, dal 10 al 13 febbraio è in corso un Contest a premi in collaborazioni con la “Casa delle farfalle”.
Acate carri e artisti di fama in programma
Ad Acate torna un carnevale rivisitato nella sua programmazione. Previsti i tradizioni carri allegorici e le sfilate.
Inoltre, quest’anno per arrocchiare l’edizione sono previste in piazza Libertà personaggi di fama internazionale. Sabato si è esibito dj Albertino. Mentre questa sera Allegria Italiana e chiuderà martedì Federico Scavo.
Giarratana un carnevale che stupisce: numeri straordinari e inattesi
Il Carnevale giarratanese stupisce. Con numeri straordinari e inattesi. Tutto esaurito, ieri, in occasione della seconda giornata, sia durante la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che per il ballo in maschera in piazza Martiri d’Ungheria sino a notte fonda.
Una giornata ricca, stimolante, piena di presenze, resa ancora più ghiotta dall’attivazione degli stand enogastronomici in piazza che hanno garantito ai presenti il necessario sostentamento energetico a base di panini e bevande di ogni tipo.
La sfilata di gruppi e carri ha preso il via dopo che un forte acquazzone aveva fatto temere per il peggio. Poi, però, la serata si è aggiustata dal punto di vista del meteo e ne è venuta fuori una straordinaria ed entusiasmante rappresentazione di ciò che era un tempo il Carnevale giarratanese e di ciò che vuole ritornare a essere.
L’iniziativa promossa in collaborazione tra Amministrazione comunale e Puma events, con il sostegno dell’Ars, e di alcune realtà associative, come Cerretanum cantiere culturale, l’associazione Gli Amici ro Cuozzu, oltre che alcuni sponsor privati, sarà ripetuta per la giornata conclusiva di martedì quando si prevedono ancora grandi numeri in termini di presenze.
Martedì, quindi, ci sarà alle 16,30 il raduno presso la rotonda di via Madonna delle Grazie e poi inizierà la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici.
Scicli giunge alla 44ma edizione del suo Carnevale
Anche quest’anno il Carnevale di Scicli porta la firma dell’associazione Prismart, della Proloco e il patrocinio del Comune oltre a un lavoro sinergico con le associazioni.
Tema dell’edizione 2024 è il mare, scelta operata per lanciare un messaggio a tutte le generazioni.
Sabato si è tenuta la grande parata di apertura nel centro storico di Scicli. Proseguita con la festa alla Stratanova.
Nella giornata di domenica si è dato ampio spazio ai bambini e alle famiglie. I più piccoli hanno sfilato per le vie della città.
Nella mattinata diversi appuntamento di contorno con i raduni in maschera: del Vespa Club di Sampieri, del Club 500 Scicli, del Club Renault 4 Scicli che da Jungi hanno invaso il centro storico
Nel pomeriggio di lunedì è in programma il Quintino’s Party. Nella serata lo spettacolo dei giovani dell’accademia della Musica e infine lo spettacolo di Mister Max.
I festeggiamenti si concluderanno martedì 13 con la grande parata di chiusura nel pomeriggio a partire dalle 17, dove alle 20 ci saranno le premiazioni dei tornei di Calciotennis e Minibasket. Evento conclusivo sarà alle 21 con la premiazione dei vincitori del primo migliori maschere. Chiuderà le feste il Carnival Party con Giovanni Veca e e Sebinho e Julio Vox.
Modica attività in ogni angolo della città
Dal 11 al 13 febbraio in piazza Santa Teresa a Modica Alta è in programma “L’Antico Carnevale – Elogio alla Trasformazione” del 2024.
L’evento, organizzato dall’associazione Artisti Associati – MATT’Officina è ispirato all’opera “L’antico Carnevale della Contea di Modica: schizzi di costumi popolari”, pubblicata nel 1887 da Serafino Amabile Guastella.
Obiettivo della manifestazione è quello di portare alla memoria un’antica tradizione che vede il Carnevale come un importante momento di condivisione, riappacificazione, solidarietà, ma anche di denuncia.
Un programma per grandi e piccini con istallazioni carnevalesche, sfilate di maschere, giochi a premi, laboratori, musica, danze e tanto altro, con ha avuto inizio domenica 11 febbraio alle 10.30 presso la Chiesa di San Nicolò ed Erasmo.
Inoltre, ieri in Piazza Matteotti a Modica e all’ex conevento del Carmine una festa di carnevale per grandi e piccini tra sfilate, giochi antichi, premi, musica, personaggi Disney. Presenti anche gli animatori dell’Oratorio Salesiano San Domenico Savio con i giochi del Luna Park.
acate, carnevale 2024, chiaramonte, comiso, giarratana, modica, pedalino, ragusa, scicli