Modica, si viaggia verso la transizione digitale dell’ente. Drago: “Maggiore efficienza e trasparenza”

Qualche settimana fa l’Assessore alla transizione digitale del Comune di Modica, Antonio Drago aveva risposto a uno nostro articolo sulla situazione del sito web  e in generale dell’informatizzazione digitale del comune.

Nella chiacchierata che la nostra redazione ha avuto con l’assessore Drago, (che è possibile leggere qui) aveva assicurato che sarebbe arrivato un importante finanziamento per la realizzazione di importanti opere digitali su l’Amministrazione intende puntare i propri sforzi.

Oggi, con una nota congiunta il sindaco Maria Monisteri e l’assessore Antonio Drago, hanno annunciato l’aggiudicazione di 600.000 euro di finanziamento PNRR per la transizione digitale di tutta la Città.

Un importante risultato che assicura nuove infrastrutture digitali e miglioramento dei servizi ai cittadini.

Il commento del Sindaco Monisteri

“600.000 euro di fondi PNRR per la transizione digitale. Un altro risultato che abbiamo ottenuto. Sono finanziamenti che serviranno a rinnovare le infrastrutture digitali del nostro Ente, a migliorare i servizi al Cittadino nel nuovo portale del Comune di Modica e per accelerare i processi digitali al servizio della Pubblica Amministrazione. Un fatto estremamente importante e che sottolineo con soddisfazione in quel percorso di crescita e innovazione che la nostra Amministrazione continua a portare avanti” ha dichiarato il sindaco Maria Monisteri.

L’importanza dello studio della situazione

Nello specifico, questo importante finanziamento è stato raggiunto grazie agli studi di fattibilità realizzati in questi mesi.

“L’ottenimento – spiega Antonio Drago – di questa grossa quota di finanziamenti dimostra come la nostra politica di studio, analisi e programmazione porta i suoi frutti. Sono interventi che ci fanno fare un grosso salto in avanti in termini di efficienza della pubblica amministrazione ma soprattutto in trasparenza.”

Da giugno 2023, quando è stata istituita la delega alla transizione digitale il comune di Modica ha avviato un’importante fase di trasformazione. “Sono davvero felice e orgoglioso di questo risultato, perché è solo l’inizio per la Modica che immaginiamo e per la quale stiamo lavorando” ha aggiunto l’assessore Drago.

Si lavora per una maggiore efficenza e una maggiore trasparenza

In sintesi l’obiettivo di questi finanziamenti è quello di ottenere una maggiore efficienza sia per i processi interni sia per la digitalizzazione dei servizi al Cittadini.

“Digitalizzare i servizi al cittadino – spiega Antonio Drago – vuol dire creare una relazione più veloce e trasparente con la Pubblica Amministrazione. Stiamo lavorando per realizzare canali più semplici e più sicuri”.

La trasparenza è il telos a cui questa amministrazione aspira, ed è grazie a strumenti come la digitalizzazione che intende raggiungerla e garantirla.

“Si tratta di interventi importanti, a costo zero per l’Ente comunale, frutto di analisi attenta e di studio. Abbiamo lavorato in silenzio ed ecco i risultati. Questo è solo l’inizio di un importante processo che riguarderà tutte le strutture del Comune.” ha aggiunto Antonio Drago.

Effettivamente i risultati sono arrivati, i fondi PNRR per la digitalizzazione ne sono una prova. Ora l’Amministrazione è a lavoro per la presentazioni dei progetti che verranno realizzati con questi importanti finanziamenti.

Nelle prossime settimane i dettagli dei progetti

La transizione digitale della Città della Contea si avvia ad uscire dal medioevo per entrare nella contemporaneità. Il Comune infatti non si doterà solo di un nuovo portale web, elemento di punta e sotto gli occhi di tutti, ma sta lavorando a creare l’infrastruttura IT del Comune che ad oggi risulta obsoleta.

Su OpenPNRR.it è possibile vedere lo status delle opere finanziate da questi fondi. Vi sono anche i progetti del Comune di Modica, in merito alla transizione digitale è possibile vedere come più della metà dei 600.000 euro sarà usata per la migrazione dei server locali in cloud, dunque per un miglioramento infrastrutturale dell’Ente, che oggi è di estrema importanza per realizzare tutto il resto.

Nei prossimi giorni saranno presentati nello specifico tutti i progetti su cui il Comune di Modica lavorerà per digitalizzare sempre di più l’ente tra questi oltre il nuovo portale web, che garantirà maggiori servizi al cittadino senza bisogno di recarsi fisicamente presso gli uffici, ci sarà anche la Piattaforma delle Notifiche Digitali, e la Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati.

“La transizione digitale è un sfida per tutti, come lo è per l’aziende private lo è anche per la Pubblica Amministrazione. Credo che riuscire a prendere 600 mila euro come Comune significa che abbiamo tutte le intenzioni per vincere questa sfida. A breve usciranno tutti i progetti che questi finanziamenti intendiamo realizzare per prenderci cura di un aspetto imprescindibile nella società odierna: la digitalizzazione” ha concluso Antonio Drago.

antonio drago, finanziamenti, Maria Monisteri, modica, PNRR, transizione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings