Ispica: l’ARPA dice sì al ripascimento morbido della spiaggia di Santa Maria del Focallo

L’ARPA Sicilia ha dato il parere favorevole al progetto di “Ripascimento morbido” a tutela della spiaggia di Santa Maria del Focallo ad Ispica già finanziato dal Commissario Regionale contro il dissesto idrogeologico per quasi sette milioni di euro. Si attende ora il definitivo parere favorevole del Comitato Tecnico Scientifico per poter dare l’avvio ai lavori già appaltati.

Dopo una lunga attesa – dichiara Riccardo Gennuso di Forza Italia, che nelle scorse settimane era intervenuto per sbloccare l’iter di approvazione – finalmente si muovono passi concreti per intervenire su uno dei tratti di costa più belli del litorale ragusano, che negli anni è stato oggetto di smottamenti dovuti all’erosione costiera.”

Il progetto prevede non solo di posizionare barriere frangiflutti e pennelli in massi naturali per difendere la costa dalle mareggiate, ma anche il ripascimento del litorale, con integrazione dell’attuale arenile con materiali compatibili. “Continueremo a seguire l’iter di questo progetto – conclude Gennuso – perché presto i cittadini di quell’area e i tanti turisti che sono attratti dalle bellezze del sud-est della Sicilia possano finalmente tornare a godere in sicurezza di una delle nostre spiagge più suggestive.

arpa sicilia, comitato tecnico scientifico, Forza Italia, ispica, riccardo gennuso, ripascimento, spiaggia di santa maria del focallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings