Modica: alla scuola “De Amicis”, incontro sul ruolo delle famiglie nell’uso dei cellulari
Si è tenuto ieri al Plesso “De Amicis”, dell’Istituto comprensivo Carlo Amore” di Modica, il quarto incontro del progetto “Ti scopro ma non ti copro” su “Il ruolo delle famiglie nell’uso dei telefonini e dei device dei figli ” rivolto ai genitori tenuto dal pedagogista Giuseppe Raffa, formatore e coordinatore dell’ ambulatorio antibullismi della Asp di Ragusa.
Il dottore Raffa, autore, fra l’altro, del libro “Fuori dalle Bolle Social”, ha tracciato la genesi e le cause prodotte dalla rivoluzione digitale sui giovani ma anche sugli adulti. Hai poi affrontato un tema molto delicato quello della crisi dei ruoli di padre e di madre e del fenomeno dell'”abbandono educativo” cui si devono i principali comportamenti autoplastici e alloplastici dei ragazzi.
L’incontro è servito anche a fornire ai presenti consigli e suggerimenti pratici, tecnici, efficaci per gestire il mondo digitale dei figli. Ha inoltre condiviso alcune informazioni importanti sul funzionamento dei social, sul mondo dei ragazzi, che molti adulti non conoscono, come non conoscono, di conseguenza, i comportamenti, le necessità, le emergenze dei nativi digitali.
“Servono nuove abilità pedagogiche, psicologiche e tecnologiche per poter educare davvero e con efficacia i nuovi giovani-ha sottolineato il dott Raffa- Questo spiega la mia testardaggine e determinazione nel chiedere ed ottenere dalle scuole aperte e assertive l’avvio di azioni formative per i genitori, esattamente come quella tenuta ieri a Modica e come l’ultima delle due che svolgerò a Frigintini domani. Ringrazio per la disponibilità e la sensibilità la Dirigente Giulia D’Urso e la professoressa Elvira Torchi. Viva le scuole aperte, moderne, che traboccano di dirigenti, insegnanti e addetti ai lavori appassionati e disponibili alla collaborazione con gli esperti esterni.”
La Dirigente D’urso nel ricordare l’appuntamento che si terrà domani alle 16 al Plesso Centrale di Frigintini, ha ribadito l’importanza della sinergia tra scuola e famiglia, nel processo di formazione dei ragazzi, invitando i genitori a partecipare a questi momenti formativi importanti che la scuola organizza per fornire a genitori e alunni gli strumenti necessari per conoscere la tecnologia, che sen ben usata, è fondamentale per il loro futuro.
cellualari, Elvira Torchi, famiglie, giulia durso, Giuseppe Raffa, Istituto Carlo Amore, modica, plesso De Amicis, studenti