Ispica: gemellaggio tra l’I.C Padre Pio e l’I.C Rovereto Sud
Ha preso il via il progetto di gemellaggio, di durata triennale, tra l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietralcina” di Ispica e l’Istituto Comprensivo “Rovereto Sud” in provincia di Trento. Referente dell’iniziativa è la prof.ssa Simona Aprile, coadiuvata dalla coordinatrice della classe, la prof.ssa Giuseppina Ferro.
Le classi coinvolte sono la classe prima C della Scuola Secondaria di Ispica e la classe prima E della Scuola di Trento.
L’idea di un gemellaggio nasce dal desiderio di offrire agli alunni e ai docenti coinvolti l’occasione di conoscere e confrontarsi con altre realtà e di sperimentare pratiche didattiche fondate sulla collaborazione e sullo scambio di materiale e idee.
“La conoscenza di contesti ambientali, culture, storia e tradizioni diverse-spiega la professoressa Aprile- servirà a rafforzare le competenze relazionali e di socializzazione con persone e contesti lontani dalla propria e più diretta sfera sociale”
Dopo i primi contatti tra i due Dirigenti e con le colleghe Mariarosa Franchi e Giorgia Nave, le docenti Aprile e Ferro hanno organizzato il primo collegamento con cui avviare questa nuova esperienza.
Grande l’entusiasmo degli alunni che hanno incontrato a distanza i loro nuovi compagni e condiviso dei video di presentazione delle rispettive scuole.
La prossima tappa sarà l’inizio di una corrispondenza tra i ragazzi, attraverso cui approfondire la conoscenza dell’altro e condividere esperienze e interessi. Altri incontri in piattaforma permetteranno lo scambio di informazioni sulle pratiche educative e sulle metodologie didattiche adottate nelle due scuole, per poi passare alla storia e alla cultura dei rispettivi territori.
“Questa nuova avventura– dichiara la dirigente Elisa Faraci-si prospetta molto arricchente per tutti, docenti e alunni, con la speranza di poter concludere il percorso con un viaggio di istruzione nelle realtà territoriali dei nuovi amici”.
Elisa Faraci, gemellaggio, Giuseppina Ferro, ispica, Istituto Comprensivo Padre Pio di Ispica, Istituto Comprensivo Rovereto Sud, scambio culturale, simona aprile, Trento