Ragusa, dopo l’Ast cambiamenti storici per la mobilità cittadina
La città capoluogo si prepara a vivere un cambiamento storico per quanto concerne la mobilità cittadina. Il cambiamento è dovuto alla cessazione del servizio di trasporto pubblico da parte dell’Azienda Siciliana Trasporti.
“Ci prepariamo a vivere un anno di cambiamenti storici per la mobilità; d’altronde non può che considerarsi tale la conclusione del rapporto quasi cinquantennale con Ast. Diventa necessario quindi garantire ai cittadini dei punti fermi, motivo per cui abbiamo deciso che tutti i pass per ztl e strisce gialle attualmente in vigore saranno prolungati fino al 31 dicembre” esordisce cosi l’assessore alla mobilità Giovanni Gurrieri.
Nella nota stampa l’assessore Gurrieri fa il punto della situazione circa il cambiamento della mobilità cittadina. L’assessore spiega che la città attraverserà due fasi. La prima sarà la realizzazione di un bado per individuare il nuovo gestore del trasporto pubblico locale. Mentre la seconda fase sarà una “gara ponte” al fine di compiere l’affidamento temporaneo che prenderà avvio già dalle prossime settimane e così non venir meno al servizio di trasporto pubblico
“In entrambe le procedure, a cui lavoriamo già da mesi, prevediamo il potenziamento del servizio con, ad esempio, l’istituzionalizzazione del servizio navette per Ibla che ha trasportato decine di migliaia di visitatori, la creazione di un servizio di trasporto pubblico a Marina, la nascita di collegamenti verso Donnafugata, principale monumento ragusano oggi raggiungibile solo in treno o con mezzi propri” spiega Giovanni Gurrieri.
Inoltre nelle prossime settimana sarà avviato il servizio di car sharing, questo permetterà di avere una carta in più nel trasporto pubblico locale. Un servizio molto diffuso in diverse grandi città italiane.
“È un lavoro assai complicato, svolto dagli uffici Mobilità, Polizia Municipale e Centri storici che ringrazio, che guarda anche alle esigenze del Turismo e dei residenti. Il piano di trasporto pubblico si intreccia infatti con il piano di sosta, da qui la decisione del prolungamento dei pass” conclude l’assessore Giovanni Gurrieri.