Servizio Civile Universale: 3 progetti Assod per 81 giovani, domande fino a giovedì
Sono stati concessi altri quattro giorni di proroga per la presentazione delle domande al fine di essere inseriti nei progetti del Servizio civile universale (Scu). Un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto infatti la riapertura dei termini dalle 10 di oggi fino alla stessa ora di giovedì 14 marzo.
Possono presentare le istanze i giovani che, alla data di scadenza delle domande fissata per il 22 febbraio, erano in possesso dei requisiti richiesti. Le istanze vanno presentate on line solo accedendo alla piattaforma denominata Domanda on Line (DoL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Mentre sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile inoltre la guida per la compilazione e la presentazione delle istanze. Va ricordato che le date di convocazione per partecipare alle prove selettive non prevedono notifiche personalizzate, ma si possono conoscere solo attraverso i siti dei rispettivi Enti.
L’Assod ha presentato in tutto tre progetti che prevedono complessivamente l’impiego di 81 giovani. Con “Vita inclusiva” la onlus ha ribadito il proprio impegno nei confronti dei diversamente abili con l’impiego di ben 57 giovani in sei delle nove province siciliane. Si tratta delle province di Ragusa, con le tre sedi del capoluogo, Modica ed Ispica, Siracusa, Catania, Messina, Agrigento e Trapani. Mentre “Orientarsi per crescere” è dedicato alla scuola e si svolgerà nel comune di Ispica. Il progetto impegnerà in tutto 14 giovani.
Inoltre, l’Assod ha messo in campo il progetto “Santa Croce al sicuro” in materia di Protezione civile e di prevenzione dei rischi, che impegnerà in tutto 10 giovani. “Questi quattro giorni di proroga rappresentano – rileva Marco Santoro, assistente sociale – un’ulteriore opportunità per i giovani interessati al Servizio civile universale. Un ultimo appello per gli eventuali indecisi o per coloro che avevano deciso in ritardo. La riapertura dei termini, sia pure per un lasso di tempo limitato – sottolinea Santoro – costituisce un’occasione per riflettere sul proprio futuro. Il Scu consente infatti non solo di arricchirsi sul piano della formazione personale, ma di acquisire – conclude Santoro – anche un’esperienza che potrà risultare molto utile un domani“
Agrigento, ASSOD, catania, ispica, Marco Santoro, messina, modica, protezione civile, santa croce al sicuro, Servizio Civile Universale, siracusa, Trapani