Modica plastic free e la storia di un palloncino e del suo ciclo poco virtuoso
La città di Modica ha ricevuto un prestigioso riconoscimento a Milano, venendo insignita del titolo di Comune Plastic Free, unico nella provincia di Ragusa.
Per celebrare questo importante traguardo, il Comune ha realizzato un coinvolgente video animato, che evidenzia una delle ordinanze decisive che hanno contribuito al conseguimento di questo risultato: il divieto dei palloncini in volo, fortemente sostenuto da PlasticFree e adottato da numerosi comuni italiani.
Un modo per fare riflettere sul serio problema delle microplastiche, che minacciano la nostra catena alimentare.
Samuele Cannizzaro, assessore all’Ecologia ha dichiarato: “Educazione e sensibilizzazione sono gli elementi su cui puntiamo per dare vigore ai corretti comportamenti e alle buone pratiche da seguire e in questo senso, come Ufficio Ecologia, abbiamo incrementato i percorsi di sensibilizzazione anche attraverso incontri diretti e la distribuzione di materiale specifico nelle scuole della città. Se abbiamo ottenuto quanto ci è stato riconosciuto da Plastic Free fra i pochissimi comuni del Paese (tra i soli 7 in Sicilia e gli unici in provincia) è perché abbiamo coniugato comunicazione, informazione, sensibilizzazione ad efficienza ed operatività.
LocoStudio Communication ha reso pratica e comprensibile la nostra idea mentre la colonna sonora appositamente composta da Antonio Modica, è stata l’ideale corollario. Possiamo e dobbiamo migliorare ma da Milano è arrivato il segnale su cosa noi intendiamo davvero per rispetto dell’ambiente e del futuro delle nostre generazioni”
Un discorso a parte merita il prezzo di questo riconoscimento e se Modica si trova nelle condizioni di poterselo permettere dal punto di vista economico. Il Comune di Modica ha già versato 1.000 euro all’associazione Plastic Free per l’adesione alla rete dei Comuni virtuosi, mentre di quanto sia costato il bel video sulla storia del palloncino, ancora nulla ci è dato sapere.
Antonio Modica, ciclo palloncino, clip palloncino, comune modica, ecologia modica, loco studio ambiente modica, modica plastic free, samuele cannizzaro