La “Carta di Modica” per il giornalismo web, sarà sostenuta da Sindaco, Assessore e Presidente del Consiglio

Il Presidente del Consiglio Comunale di Modica Mariacristina Minardo, il sindaco Maria Monisteri e l’assessore all’Innovazione e alla Transizione Digitale Antonio Drago hanno voluto sottolineare la propria condivisione alla “Carta di Modica” sul giornalismo online.

La “Carta di Modica” è una carta deontologica e professionale che potrà dare certezze ai giornalisti che devono cimentarsi con il web come emerso dal corso di formazione “Metodologia, tecnica ed obblighi deontologici di cronisti, addetti stampa e comunicatori pubblici nei rapporti con web e social. Proposte per innovare” che si è tenuto sabato nella sede dell’Euroform durante il quale è stata promossa questa iniziativa.

Condivo e incoraggio l’iniziativa– ha dichiarato la Presidente MinardoRitengo infatti di straordinaria importanza poter  regolamentare il giornalismo digitale per un suo corretto uso. Dialogare con gli Enti pubblici mantenendo saldi i principi deontologici, in linea con la transizione digitale in atto, è senz’altro garanzia per tutti, sia per il cittadino che per il professionista. In un’era come questa– prosegue il Presidente del consiglio comunale di Modica- di sviluppo tecnologico, a mio avviso, è importante poter ridefinire il ruolo del giornalista. Ancor più quando tra le sue funzioni rinveniamo quella di veicolare alla opinione pubblica  informazioni, a volte anche influenzandola. C’è da dire che il web e le nuove tecnologie sono preziosissime fonti per garantire trasparenza e partecipazione attiva. Bisogna sottolineare altresì, che ai numerosi vantaggi, a supporto del giornalismo online rispetto al cartaceo, non mancano problematiche ad esse correlate. Il rischio è quello che si possa compromettere la professionalità nel suo corretto esercizio. Ecco pertanto– conclude la Presidente Minardo- il ruolo importante e delicato dei comunicatori nell’interesse di tutti”

Univoco il pensiero del sindaco di Modica Maria Monisteri e dell’assessore Antonio Drago che presente sabato al corso ha con il proprio intervento dato un contributo di rilievo al dibattito.

Tracciare da Modica il percorso di una ‘Carta’ che governi responsabilmente il giornalismo on line, che porta nella sua dicitura il nome della nostra Città, è una scelta che non solo ci trova assolutamente d’accordo ma che, come espressioni istituzionali di Modica, ci inorgoglisce. Una ‘Carta’ sempre più necessaria per fare in modo che si scontorni un sistema di informazione che rischia di degenerare e di nuocere ogni giorno di più e prima d’ogni cosa, a quel diritto/dovere del Giornalista di raccontare, analizzare e presidiare la Verità. Sottolineiamo davvero con enorme piacere questa iniziativa che conferma la bontà della nostra classe giornalistica che l’ha avuta in animo e l’ha ideata. Ma è soprattutto un’iniziativa che sancisce il desiderio del mondo del giornalismo modicano di spingere e lavorare verso un’informazione corretta, mai piegata a logiche personalistiche e di becero interesse, mai incline ad una logica aggressiva per il solo gusto di esserlo ed invece votato al bene comune e all’educazione della collettività che passa anche attraverso la lineare capacità di raccontare che è propria del Giornalista.

Questa ‘Carta’ altro non è che la conferma della necessità di dare un ordine ad un mondo sconfinato, difficile da gestire, troppo spesso inquinato in alcune sue sfaccettature, che è il giornalismo on line. Che, come ogni fenomeno legato all’informazione, purtroppo presenta ed offre soggetti (pochi ma non per questo meno pericolosi) inclini a disinformare e a distorcere la realtà ad uso e consumo di interessi spesso non facilmente identificabili. Adeguarsi ai dettami contenuti in questa ‘Carta’, osservarli e renderli agibili, significa tanto per la crescita della società. Per quanto nelle nostre possibilità, siamo e saremo a sostegno della ‘Carta di Modica’, dei suoi contenuti, di quanto esprime e soprattutto dello spirito che in essa è manifesto e delle finalità eccellenti che essa vuole raggiungere. Convinti che non sia un caso come anche in questa circostanza dalla nostra Città si animi il cammino di un grande progetto, fatti di un grande ideale che si riassume nella voglia di Correttezza e Verità

antonio drago, carta di Modica, corso formazione giornalisti, Euroform, giornalismo digitale, giornalisti, Maria Monisteri, Mariacristina Minardo, modica, presidente consiglio comunale di Modica, web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings