Modica, per la Madonna Vasa Vasa “le colombe voleranno ma senza nastri”

Per la tradizionale festa della Madonna Vasa Vasa le colombe voleranno ma senza nastri.

 È questo il giusto compromesso a cui si è giunti dopo le sollecitazioni dell’Oipa di Ragusa che aveva chiesto al sindaco di Modica di interrompere la storica tradizione del volo delle colombe nel giorno di Pasqua.

Una richiesta impossibile da soddisfare perché il volo delle colombe corrisponde al momento più suggestivo della Festa quando la Madonna si sveste del manto nero per dare spazio a quello azzurro e andare incontro al Cristo Risorto. Fra l’altro la tradizione attribuisce anche un significato di buon auspicio al volo delle colombe al quale era legato la buona riuscita del raccolto. 

Insomma era impossibile non fare volare le colombe ed è per questo che l’amministrazione ha trovato una soluzione che si spera possa accontentare tutti.

Insieme ai responsabili della Parrocchia di Santa Maria di Betlem- dichiarano il sindaco Maria Monisteri e l’Assessore all’Ambiente Samuele Cannizzaro– abbiamo deciso che questa Domenica di Pasqua le colombe che prenderanno il volo saranno senza nastri alle zampe. I colori che daranno la gioia della festa saranno quelli degli abiti della Madre quando abbraccia e bacia il Figlio risorto. Una decisione che significa la nostra volontà di assoluto rispetto per la tradizione, per la storia di questa festa, per un giorno che non sarà mai per Modica come gli altri. Una scelta che rispetta le segnalazioni ricevute dall’OIPA che inducono ad una decisione semplice ma che, proprio in un giorno come la Pasqua dove la Colomba è simbolo di Pace universale e manifesta coesione anche sociale, da senso vero ai valori”

colombe, madonna vasa vasa, Maria Monisteri, modica, oipa ragusa, samuele cannizzaro, tradizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings