L’aeroporto di Comiso si prepara all’estate 2024. 10 destinazioni nazionali e 5 estere
Si preannuncia un’estate importante per lo scalo aeroportuale di Comiso, infatti sono in arrivo nuove destinazioni che collegheranno l’aeroporto del sud-est siciliano a ben 5 nazioni europee.
Dunque la stagione estiva per Comiso si colora di nuove tratte e nuove compagnie aeree.
Ieri in conferenza stampa i vertici della SAC, società che gestisce gli scali aeroportuali di Catania e Comiso, hanno annunciato le destinazioni dell’estate 2024, assicurando una crescita importante di passeggeri già per la Pasqua 2024.
Andando nello specifico lo scalo casmeneo, più piccolo di quello catanese ma senza dubbio sotto i riflettori nell’ultimo periodo sia per lo sviluppo dell’area cargo che per la riduzione in termini di passeggeri, si prospetta una stagione importante grazie a un notevole ampliamento delle rotte.
La Sac assicura che nell’estate 2024 a Comiso si registrerà una crescita del +48,62% rispetto alla stagione 2023 per il comparto nazionale, mentre del +186,57% per le tratte internazionali. Complessivamente l’aumento dei movimenti voli sarà pari al 55,80%.
Nuovi collegamenti e nuove compagnie
La bella stagione prevede su Comiso ben 10 destinazione nazionali: Roma Fiumicino, Bergamo, Pisa, Bologna, Milano Linate, Milano MXP, Napoli, Torino, Verona, Bari. A queste nazionali si aggiungono 6 destinazioni internazionali: Parigi Orly, Tirana, Brno, Varsavia, Lille e Barcellona.
In definitiva l’aeroporto di Comiso collegherà la Sicilia a 5 Paesi: Francia, Albania, Repubblica Ceca, Polonia e Spagna. Attraverso 9 compagnie aeree operative: Aereoitalia, easy Jet, Volotea, Wizzair, Neos, Smartwings, AlpAvia, Vueling e ancora un altro vettore che opererà direttamente su Varsavia.
Sembrerebbe che questo aumento di rotte, e conseguentemente di traffico passeggeri, sia dovuto al futuro progetto dell’area cargo e le opere viarie necessarie a raggiungere l’aeroporto. Questo fa ben sperare perché dall’aeroporto di Comiso non viaggeranno solamente le primizie che queso lembo di terra del sud-est siciliano produce, ma anche siciliani e turisti pronto ad esplorare il mondo.
La bella stagione è alle porte e anche i biglietti sono ancora calmierati non resta che iniziare a pianificare qualche gita fuori porta con partenza e arrivo proprio dallo scalo di Comiso.
I voli schedulati
Aereoitalia collegherà: Roma Fiumicino dal lunedì alla domenica, tre volte a settimana Bergamo, sabato e domenica Milano Linate, tre volte a settimana Bologna, due volte a settimana Pisa, a questi va aggiunto con uno scalo a Fiumicino il collegamento con Alghero e Bucarest.
Wizzair collegherà Tirana a Comiso tre volte a settimana. Easyjet opererà tre volte a settimana per Malpensa e due volte per Napoli.
Dal 13 aprile si potrà raggiungere Parigi con il vettore Transavia. Attraverso la compagnia Volotea si potrà giungere a Torino (tranne luglio e agosto) due volte a settimana e con la stessa cadenza anche Verona e Bari.
Neos assicurerà il collegamento dal 16 giugno al 22 settembre una volta a settimana da Verone e Milano Malpensa. Mentre dal 4 giugno al 24 settembre la Smartwings assicurerà il collegamento con Brno, poi l’AlpAvia consentirà il collegamento dal 26 giugno al 4 settembre con Lille. Vueling opererà due volte a settimana da Barcellona dal 13 giugno all’8 settembre Il collegamento con Varsavia ci sarà anche se ancora manca la comunicazione del vettore ufficiale.
aereoitalia, aeroporto comiso, AlpAvia, catania, comiso, easy Jet, futuro aeroporto comiso, neos, sac, Smartwings, Volotea, Vueling, wizzair