Circonvallazione di Pozzallo, dopo sopralluogo appello del sindaco Ammatuna: ” Fate presto”

Si è tenuto questa mattina, come annunciato, il sopralluogo alla circonvallazione di Pozzallo e allo svincolo autostradale. Assente l’assessore Aricò e il Dirigente generale del Dipartimento Regionale Tecnico.

Al loro posto per la Regione il capo di Gabinetto dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Angelo Rizzuto e il Dott. Giammalva componente ufficio gabinetto dell’assessorato, presenti i sindaci di Pozzallo Roberto Ammatuna e di Ispica Innocenzo Leontini, accompagnato dall’assessore Tonino Cafisi, i deputati regionali Nello Dipasquale e Ignazio Abbate, alcuni consiglieri di Pozzallo e i rappresentanti del Libero Consorzio Comunale di Ragusa oltre che del genio civile.

È emersa la necessità di perseguire due strade: una di emergenza che è quella di mettere in sicurezza la circonvallazione e l’altra di urgenza che consiste nell’inserire la messa in sicurezza della provinciale di Ispica nei fondi FSC.

Il sindaco di Pozzallo si è raccomandato in particolare di sollecitare il CAS a sbloccare i 3 milioni di euro che sono già stati impegnati per l’ammodernamento dello svincolo autostradale Ispica- Pozzallo. Non si comprende infatti perché nonostante il progetto già approvato ed il finanziamento tutto resta fermo.

Questo sopralluogo-ha dichiarato il sindaco Ammatuna al termine del sopralluogo-andava fatto venti giorni fa alla presenza dell’assessore che ancora oggi ha deciso di non partecipare. Noi, comunque, lo aspettiamo dopo Pasqua. Adesso il nostro invito è di non perdere più tempo. Abbiamo dato mandato all’ingegnere Sinatra del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e all’ingegnere Capo del Genio civile di Ragusa di quantificare la spesa necessaria per il progetto di messa in sicurezza della circonvallazione

Anche il deputato regionale Nello Dipasquale sottolinea che il ritardo del sopralluogo “Questa primo sopralluogo arriva quasi un mese dopo da quando era stato richiesto nel corso della apposita riunione della Commissione Mobilità dell’ARS che avevamo chiesto e ottenuto. Ci auguriamo che in tempi rapidissimi siano quantificate e impegnate dall’Assessorato le risorse necessarie per fare l’intervento e che questo sia avviato con procedure d’urgenza. Saremo presenti e vigili nel sollecitare questi interventi affinché siano fatti il prima possibile. La città di Pozzallo non può subire ancora altri ritardi!”

Per il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini “il sopralluogo di oggi è servito più a fare una valutazione tecnica ma manca la garanzia finanziaria che poteva dare solo l’assessore Aricò.”

Il sindaco spiega che completare l’arteria autostradale è fondamentale perché dichiara “non si può uscire dall’autostrada e proseguire su una trazzera senza considerare anche la questione sicurezza visto il rischio che si corre all’uscita. Speriamo che tutto venga fatto in tempi brevi”

cas, circonvallazione pozzallo, Comune di Pozzallo, Genio Civile, ignazio abbate, Innocenzo Leontini, ispica, libero consorzio comunale di ragusa, nello diapsquale, pozzallo, regione sicilia, Roberto Ammatuna, svincolo autostrada ispica pozzallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings