Modica, esperti a confronto sull’attività fisica adattata, al convegno promosso dalla palestra Start
“L’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia nelle patologie croniche non trasmissibili” è stato questo il tema del convegno che si è tenuto sabato a Modica all’Auditorium Pietro Floridia, organizzato dalla palestra Start con il patrocinio del Comune di Modica e la FIMMG Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.
Un momento di confronto fra esperti del settore, fortemente voluto dal Dottore Simone Pluchino Chinesiologo AMPA e Referente Regionale CISM Palestre della Salute di cui si avvale la palestra Start, che hanno parlato di attività fisica adattata (A.F.A.). Si tratta di un progetto di collaborazione strategica tra medici di medicina generale e dello sport con il chinesologo per creare un canale sicuro per la pratica regolare e specifica di attività fisica adattata per la salute delle persone.
Dopo i saluti istituzionali affidati al sindaco di Modica Maria Monisteri, si sono alternati gli interventi dei vari relatori fra cui il Dr. Gaetano Iachelli – Medico dello Sport ASP Ragusa e Presidente Regionale Federazione Medici delle Sport FMSI , il Dr. Giovanni Adamo – Medico di Medicina Generale, il Dr. Carmelo D’Urso – Chinesiologo AMPA presso ASP Catania, il Dr. Daniele Iacò – Presidente CISM, il Dr. Michele Marciano – Fisiologo dello Sport – Project Sport Medicine e il Dr. Pierluigi Guerrieri – Medico dello sport Project Sport Medicine
In particolare, è emerso che l’esercizio fisico a livello mondiale è ormai considerato a tutti gli effetti una terapia per la prevenzione e anche la cura delle malattie croniche non trasmissibili. L’obiettivo quindi del convegno è quello di cambiare paradigma, per mettere insieme esperienze e competenze e seminare una nuova cultura, che prevede l’esercizio fisico come terapia principale della cura del cittadino e per farlo è necessaria una riforma sanitaria che non può fare a meno dell’Esercizio Fisico Strutturato come nuovo strumento preventivo e curativo.
Quello di sabato quindi non è stato un semplice convegno ma un momento di confronto in cui Chinesiologi, Medici di Medicina Generale, Medici dello Sport e Specialisti si sono impegnati a creare una concreta sinergia per offrire il migliore intervento a supporto della popolazione sana e con patologie croniche.
AMPA, asp ragusa, attività fisica adattata, carmelo d'urso, chinesologo, cism, Comune di Modica, daniele iacò, esercizio fisico struttura, Fimmg, fisiologo dello sport, gaetano iachelli, Giovanni Adamo, Maria Monisteri, medicina dello sport, medicina generale, michele marciano, Palestra Start, pierluigi guerrieri, simone pluchino