A 100 anni dal naufragio Marina di Ragusa ricorda le vittime del “Divinità”

E’ stato commemorato ieri a Marina di Ragusa il centenario del naufragio del peschereccio Divinità che costò la vita a cinque pescatori “mazzariddari”.

Il sindaco Peppe Cassì, nel centenario dell’accaduto e della morte di Ignazio Amore, Francesco La Terra, Alfonso, Angelo e Giuseppe Carnemolla che erano a bordo, ha voluto che fosse apposta una lapide commemorativa nel luogo simbolo della marineria di Mazzarelli, lo “Scalo Vecchio”.

“La cosa più importante della cerimonia, in cui è stato commemorato il centenario del naufragio del peschereccio Divinità, inabissato lungo le coste di Marina di Ragusa, – ha commentato il primo cittadino – è la presenza dei giovani, della scuola.

Quei nomi dei 5 pescatori deceduti, scritti su una targa bellissima apposta allo Scalo vecchio, ricordano a tutti noi i valori fondanti di questa comunità e aiutano a tramandare alle nuove generazioni le origini di Mazzarelli. Questa targa “fa” comunità.

Al tempo stesso è un omaggio a chi ancora oggi muore tra le onde, in una tragedia che si perpetua e che chi vive il mare può comprendere più di ogni altro”.

100 anni naufragio marina ragusa, marina di ragusa commemorazione, Mazzarelli, naufragio divinità, Peppe Cassì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings