Nuovo ambulatorio ecografico di diagnostica clinica al Maggiore di Modica
Presso l’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è ora operativo l’ambulatorio ecografico di diagnostica clinica.
Questo nuovo servizio mira a soddisfare le crescenti esigenze di prestazioni ecografiche sia di interesse generale che specialistico internistico, nefrologico e vascolare.
Il dottor Walter Morale, direttore della U.O.C. Nefrologia e Dialisi, sottolinea l’importanza di questo ambulatorio per i pazienti affetti da malattia renale cronica, in attesa di trapianto renale o già sottoposti a trapianto, nonché per la popolazione generale che incontra difficoltà a causa delle lunghe liste d’attesa.
L’ambulatorio, guidato dal dottor Giulio Di Stefano, specialista in Nefrologia e Radiodiagnostica, offre una vasta gamma di prestazioni diagnostiche e interventistiche, che includono ecografie di varie parti del corpo, sia a scopo diagnostico che interventistico, per pazienti nefropatici e non nefropatici.
L’utilizzo di software all’avanguardia consente valutazioni accurate multiparametriche, utili non solo per la diagnosi, ma anche per la valutazione del rischio cardiovascolare e lo studio non invasivo della fibrosi d’organo. Inoltre, è prevista l’implementazione dell’uso di mezzi di contrasto ultrasonografico in pazienti selezionati, per un’ulteriore miglioramento della diagnosi.
Grazie al supporto della Direzione Strategica aziendale, l’ambulatorio ecografico si propone di fornire un servizio di alta qualità a coloro che necessitano di diagnostica ecografica, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere della comunità locale.
Giulio di Stefano, modica, opsedalemaggiore nino baglieri, UOC di Nefrologia e Dialisi, Walter Morale