Vittoria: FDI e 5 Stelle denunciano incarico affidato al figlio del già consulente Dezio
I consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia Alfredo Vinciguerra, Monia Cannata, Pippo Scuderi e Valeria Zorzi si interrogano sulla recente determina dirigenziale del 9 aprile, la numero 1155.
La determina affida la Direzione dei Lavori per la realizzazione di una scuola dell’Infanzia presso Piazza Berlinguer, su fondi Pnrr, al figlio del consulente in materia di Pnrr dell’amministrazione comunale Angelo Dezio. Sino a dicembre del 2023 Dezio ha ricoperto questo incarico.
“La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa. E il caso di Vittoria è emblematico: nell’aprile del 2024 il Comune di Vittoria affida con un incarico diretto, a un professionista, la Direzione dei Lavori di un’importante opera pubblica per un importo di oltre 100mila euro, a valere su fondi PNRR. Il giovane professionista è figlio del consulente del Comune Angelo Dezio che sino a pochi mesi fa si occupava proprio di PNRR. Esattamente dieci anni fa, il nostro gruppo consiliare di opposizione, aveva denunciato un incarico dato allo stesso giovane professionista per una cifra simile e allora il padre Angelo Dezio rivestiva la carica di assessore comunale. Per quello scandalo l’allora sindaco Nicosia azzerò la giunta e Dezio non ricoprì il ruolo di assessore
Oggi Aiello- sottolineano i consiglieri di FDI– è passato da incendiario, visto che all’epoca si scagliò anch’egli contro quell’incarico presentando persino una mozione, a pompiere visto che la sua amministrazione ha affidato all’architetto Angelo Dezio il ruolo di consulente e ha affidato al figlio un incarico diretto. La questione è etica e di opportunità: ci domandiamo quanti incarichi diretti di questa cifra siano stati sinora affidati a giovani professionisti vittoriesi. Ce lo domandiamo e lo verificheremo. Se la legge consente queste pratiche dall’altra parte c’è una questione morale enorme, la stessa che Aiello pubblicamente ha cavalcato insultando tutti i suoi oppositori politici. Ma adesso la questione morale è in seno a questa amministrazione che elargisce direttamente consulenze dorate al cerchio magico, in barba ai giovani professionisti vittoriesi costretti ad emigrare o a cercare opportunità di lavoro altrove.
Chiederemo- concludono-che si faccia chiarezza in consiglio e faremo uno screening di tutti gli incarichi affidati: il sindaco ci metta la faccia, se ci riesce”.
Anche il Movimento 5Stelle è intervenuto. Leggiamo che con atto 1155 del 9 aprile 2024, un dirigente del Comune di Vittoria avrebbe affidato al figlio di un Consulente del Sindaco durante l’attuale consiliatura, l’Arch. Angelo Dezio, un incarico tecnico per un importo di circa 114mila euro.
Riteniamo la decisione di estrema gravità, e ne chiediamo pertanto la revoca immediata.
Il m5s non avrebbe avuto nulla da obiettare se, al termine di un procedimento di competizione aperta e trasparente, il tecnico in questione fosse risultato il destinatario, in virtù della sua migliore offerta, dell’incarico di cui si discute; non è dunque in questione nè la persona nè la sua professionalità.
Ma riteniamo incredibilmente inopportuno e censurabile sotto il profilo morale, perchè pone un evidente problema di conflitto d’interesse, l’assegnazione diretta, di un incarico peraltro di importo economicamente rilevante, che è stato sottratto alla concorrenza per essere invece attribuito, sia pure nel rispetto formale delle norme, al congiunto di un soggetto tanto legato al Sindaco da essere da lui chiamato a rivestire il ruolo di suo consulente tra i più rappresentativi.
Facciamo notare, in aggiunta, che la questione sembra ripetersi ciclicamente, come sa bene proprio il Sindaco, che ebbe parole di forte biasimo per un suo predecessore, che 10 anni fa consentì, senza nulla obiettare, ad un proprio dirigente di adottare la medesima procedura, nei confronti degli stessi soggetti; ed è per questo, oltre che per la tenuta di un equilibrio democratico che l’adozione di un atto simile compromette, che non abbiamo dubbi che il Sindaco condividerà, adesso come allora, lo stesso convincimento.
Il m5s pone quindi una questione morale, ritenendo che non esistano altre soluzioni se non la revoca della determina di incarico, con le più che opportune dimissioni del consulente da ogni incarico municipale, qualora ancora rivestite.
Nel frattempo, a quanto pare, secondo quanto riferito il sindaco della città, il professionista in questione ha rinunciato all’incarico e al compenso previsto. Tutto ciò servirà a placare le polemiche?
5stelle, Angelo Dezio, Comune di Vittoria, Francesco Aiello, Fratelli d’Italia, incarico, PNRR, vittoria