Marina di Modica: piazza completata entro giugno e parcheggi raddoppiati
“Ci sono tutti gli attori protagonisti del processo di riqualificazione di Marina di Modica e Maganuco iniziato nel 2013 con l’amministrazione Abbate”.
Ha esordito così il sindaco di Modica Maria Monisteri che stamattina insieme alla sua Giunta, quasi al completo, e alla presenza del deputato regionale Ignazio Abbate, ha effettuato un sopralluogo nella frazione balneare. Presente il Presidente di Confcommercio di Modica Giorgio Moncada e una rappresentanza dei commercianti di Marina che preoccupati per lo stato dei lavori di Piazza Mediterraneo e soprattutto dei parcheggi avevano sollecitato l’incontro.
È stata garantito che i lavori verranno completati entro il due giugno quando si avvierà ufficialmente la stagione con il primo grande evento di Marina. “Questo– ha dichiarato l’on Ignazio Abbate– sarà il primo lavoro completato e consegnato in provincia di Ragusa con i fondi del PNRR”
Il sindaco Maria Monisteri ha specificato che quello che si è tenuto oggi è stato un sopralluogo ‘a conforto della cittadinanza’: “Abbiamo voluto confrontarci non solo con i commercianti ma anche con chi vive la frazione tutto l’anno e quindi ha una maggiore contezza di quelle che sono le criticità. Assicuriamo che la piazza sarà fruibile presto e che si è anche trovata una soluzione alternativa per i parcheggi. Il nostro obiettivo è fare stare bene prima di tutto i modicani, solo così potremo essere anche accoglienti con i turisti.”
È stato il vicesindaco Giorgio Belluardo a spiegare quale soluzione è stata trovata per la questione dei parcheggi, in attesa del Mega Parcheggio nella Zona Esa, che, come promesso dall’on Abbate, verrà realizzato nei prossimi anni, nell’area dietro la Chiesa, lungo la strada provinciale, che verrà declassificata a comunale, in modo da realizzare un’area di sosta attrezzata con una capienza di oltre 500 posti macchina. “Oltre a quella già esistente di Via Del Mughetto abbiamo individuato due nuove aree- spiega l’assessore Belluardo- che verranno sistemate e adibite ad aree di sosta. Una all’ingresso dietro la caserma dei Carabinieri a cui si accede da Corso Mediterraneo svoltando per Via delle Mimose dove si potranno parcheggiare circa 150 macchine, l’altra al secondo ingresso, in Via Flavio Gioia, che darà la possibilità di parcheggiare 200 macchine. Quindi recupereremo circa 400 posti auto che fino allo scorso anno non c’erano”
L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Drago ribadisce che la visione che l’amministrazione ha di Marina di Modica non è più quella di una frazione balneare ma di una località turistica “Questo passa da un’attenta programmazione– sottolinea Drago- per questo abbiamo fatto iniziare i lavori subito e abbiamo fatto di tutto per comprimere il cronoprogramma in quanto è importante sottolineare che per la realizzazione complessiva dell’opera erano previsti dodici mesi ma noi riusciremo ad accorciare i tempi e garantire la stagione”
Soddisfatto dell’incontro il Presidente di Confcommercio Modica Giorgio Moncada “ La nostra aspettativa è stata prefissata. Il nostro obiettivo che era quello di garantire ai commercianti la certezza di programmare la stagione è stato raggiunto. Anche se non abbiamo una data certa per l’apertura della Piazza c’è stato comunque garantito che sarà in linea con quella che è la programmazione balneare. Speriamo, come ci è stato promesso, di avere una stagione all’altezza di una città come Modica.”
antonio drago, commercianti, Comune di Modica, confcommercio modica, estate, Giorgio Belluardo, Giorgio Moncada, ignazio abbate, Maria Monisteri, Marina di Modica, modica, parcheggi, piazza mediterraneo, PNRR