Modica, l’Istituto Verga Scuola Ambasciatrice d’Europa
L’istituto Verga di Modica è diventato Scuola ambasciatrice d’Europa grazie al Progetto “Conoscere l’Europa” elaborato dalle professoresse Beatrice Antoci e Maria Agosta.
Le insegnanti hanno consentito di aderire lo scorso anno all’iniziativa EPASS https://youth.europarl.europa.eu/it/more-information/ambassador-school.html con un percorso formativo concluso con la visita dell’europarlamentare Dott.ssa Caterina Chinnici esattamente un anno fa.
Il progetto biennale si è invece concluso quest’anno, con la visita al Parlamento Europeo di un gruppo di allievi della classe 4LNA ,dell’indirizzo linguistico che ha svolto tutto il percorso. Referenti del progetto le professoresse Maria Agosta e Beatrice Antoci. Il progetto è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof.Alberto Moltisanti. L’istituto ringrazia per l’accoglienza e la disponibilità mostrata durante la visita i funzionari parlamentari Dott.Gianpiero D’amicizia e la Dott.ssa Arlesiana Elisa Costanzo.
Di seguito il resoconto degli alunni:
“Conoscere l’Europa”: il Verga al Parlamento europeo 🇪🇺
“Il nostro entusiasmante viaggio di istruzione a Bruxelles, nel contesto del progetto “Conoscere l’Europa”, è stato un’esperienza che ci ha arricchito culturalmente e ci ha offerto l’opportunità di comprendere da vicino il funzionamento dell’Unione Europea. Siamo partiti l’11 aprile e l’arrivo nella capitale belga è stato accompagnato da un senso di eccitazione palpabile, poiché ci preparavamo ad immergerci nell’atmosfera multiculturale di questa città cosmopolita che ci ha accolto con i suoi palazzi sontuosi e la sua arte mitteleuropea. La giornata successiva, il 12 aprile, è stata dedicata alla visita al Parlamento Europeo. La coincidenza con la European Youth Week ha aggiunto un ulteriore livello di significato al nostro incontro con le istituzioni europee. Siamo stati coinvolti in discussioni stimolanti e abbiamo partecipato attivamente a iniziative volte a sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto e del coinvolgimento civico. È stata un’opportunità unica che ha permesso a noi studenti di comprendere il ruolo attivo nella costruzione del futuro dell’Europa.Nella stessa giornata abbiamo ammirato il percorso artistico del grande artista surrealista Magritte. Il 13 aprile abbiamo potuto ammirare l’architettura medievale, passeggiare lungo i canali pittoreschi e assaporare le prelibatezze locali di Bruges e Gand. Il 14 aprile visita all’Atomium e al Museo del Design. Il progetto “Conoscere l’Europa” ci ha donato non solo l’opportunità di un viaggio, ma anche una prospettiva più ampia e un senso di appartenenza a una comunità europea. Siamo grati per questa esperienza che ci ha fatto toccare con mano i luoghi dove vengono prese importanti decisioni per tutti noi cittadini europei e ci ha motivati ad essere consapevoli e attivi nella costruzione di un futuro comune.”
Beatrice Antoci, europa, Istituto Verga Modica, Maria Agosta, modica, Parlamento Europeo, Scuola Ambasciatrice d’Europa