“Oltre le mura di Dite”, il libro di Valentina Spata sarà presentato domenica a Ragusa
Il prossimo evento di presentazione del libro “Oltre le mura di Dite – Storie di migranti in fuga dall’Africa” di Valentina Spata avverrà domenica 28 aprile alle 18 presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa.
In questo libro, Valentina Spata offre una narrazione avvincente che esplora il tema dell’immigrazione attraverso un mix unico di inchiesta e biografia di numerosi sopravvissuti. La sua prospettiva critica suscita un ampio dibattito sulla gestione dei flussi migratori e sulle reali capacità della società e delle istituzioni di affrontare l’emergenza che essa rappresenta.
Valentina Spata, analista geopolitica del Medioriente e dell’Africa subsahariana nonché membro dell’Osservatorio Internazionale del Mediterraneo e del Terrorismo e collaboratrice delle Nazioni Unite, ha scritto questo libro per dare voce alle storie e alle sofferenze delle persone che ha incontrato durante il suo lavoro come operatrice legale presso l’Hotspot di Pozzallo. Nel 2023, è stata insignita del premio internazionale Miriam Makeba, che l’ha nominata madrina dei diritti umani in Africa subsahariana.
Il libro ha già ricevuto importanti riconoscimenti, inclusi quelli dalla Segreteria di Stato Vaticana, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da Al Marsed, rappresentante di Refugees of Libya, e dalla Women’s International League for Peace and Freedom.
Il dibattito vedrà la partecipazione remota di personalità delle Nazioni Unite, della NATO e dell’OCSE, mentre saranno presenti associazioni e rappresentanti legati al tema dell’immigrazione. Tutte le istituzioni e i cittadini sono invitati a partecipare a questo importante evento.
centro commerciale culturale, Medioriente e dell'Africa subsahariana, Oltre le mura di Dite – Storie di migranti in fuga dall’Africa, ragusa, Valentina Spata