Ragusa: il maltempo ferma la passeggiata nella vallata Santa Domenica

Il consigliere comunale del movimento Cinque Stelle, Sergio Firrincieli torna ad occuparsi della vicenda relativa alla passeggiata organizzata alla vallata Santa Domenica dall’associazione Direzione Ragusa. Il consigliere infatti aveva sollevato dubbi sulla sicurezza del luogo.

La passeggiata che in realtà era stata già rinviata due volte a causa delle avverse condizioni del tempo anche ieri è saltata per lo stesso motivo. Da qui l’intervento del consigliere Firrincieli che dichiara “Il maltempo ha “graziato” Direzione Ragusa impedendo agli amici dell’associazione in questione di avventurarsi in improbabili arrampicate sugli specchi” la risposta piccata del consigliere arriva dopo che lo stesso era stato accusato dalla collega Maria Grazia Criscione, vicepresidente del sodalizio di “procurato allarme”

Volete sapere come stanno le cose?– dichiara Firrincieli- E’ bastato richiedere un semplice accesso agli atti per avere un quadro della situazione, evidentemente non difforme da quello da me prospettato” Firrincieli spiega che dalle carte che il dirigente del settore e il rup del cantiere, dove sono tuttora in corso i lavori di riqualificazione, emerge che “la visita aperta alla cittadinanza potrebbe di fatto coinvolgere un imprecisato numero di cittadini e, pertanto, la sicurezza non potrebbe essere garantita nella sua interezza”. Ecco perché l’associazione viene invitata a concordare l’eventuale sopralluogo nella vallata “con un numero ristretto di rappresentanti dell’associazione”. In un primo tempo, infatti, considerato che il cantiere non è pronto a potere ospitare, in sicurezza, la presenza di cittadini anche se per un breve lasso di tempo, la richiesta era stata respinta. Poi, in una seconda comunicazione, si sottolinea che “la vallata potrà essere oggetto di visita solo nelle aree non oggetto di attuali lavorazioni, già opportunamente delimitate” e che “in ogni caso, la visita alla vallata sarà supervisionata dagli addetti ai lavori che si troveranno sui luoghi e nella fascia oraria dalle 17,30 alle 19”. Questo, insomma, quanto dicono le carte che riportano, pedissequamente, le posizioni dei massimi funzionari dell’ente che curano la responsabilità dei lavori in questione. Ogni considerazione ulteriore sarebbe superflua.

Una riflessione, però, occorre fare– prosegue il consigliere pentastellato- Quale la necessità di Direzione Ragusa di organizzare, con una certa forzatura come abbiamo visto, una iniziativa del genere se non per creare consenso su un’operazione che, dai commenti che continuiamo a leggere, si sta rivelando un boomerang? E perché, poi, insistere rispetto a un’azione che, come abbiamo compreso, non potendosi svolgere in sicurezza, è stata dirottata su aree prossime, spacciando il tutto con una visita che non si potrà mai effettuare, per lo meno nelle zone di cantiere che sarebbero quelle più interessanti per comprendere che cosa sta accadendo? Non sarebbe meglio se la vicepresidente Criscione e tutto il suo direttivo facessero un passo indietro evitando di forzare la mano rispetto a una vicenda i cui contorni sembrano già definiti? Se si vuole fare politica in questo modo, sulla testa dei cittadini, ignari di ogni cosa, noi non ci stiamo. Tutto questo lo sto chiarendo per rendere onore alla verità dei fatti, faro del nostro percorso politico, condotto sempre con onore e disciplina.

Ci dispiace- conclude Firringieli- che, nonostante le evidenti contraddizioni, a dare manforte alla collega in questa assurda storia della passeggiata che si è dimostrata uno scivolone sia stato il sindaco con le comunicazioni nella sua pagina Facebook personale, comunicazioni artatamente modificate rispetto alla realtà. Speriamo che la Criscione e tutto il suo gruppo possano addivenire a più miti consigli. Perché altrimenti la vicenda si tramuterebbe in una sorta di accanimento terapeutico di cui, sinceramente, non si avverte il bisogno”.

associazione direzione ragusa, comune di ragusa, maria grazia criscione, movimento cinque stelle, ragusa, Sergio Firrincieli, vallata santa domenica ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings