Dopo le critiche, si inaugura domenica il ‘nuovo’ sagrato della Madonna delle Grazie
Modica – Domenica sera la città di Modica potrà finalmente riappropriarsi della Chiesa delle Madonna delle Grazie.
Lo rende noto il sindaco Maria Monisteri che dichiara in un comunicato breve e conciso che “Domenica 12 maggio, alle h.20.00, inaugureremo il ‘nuovo’ Sagrato della Madonna delle Grazie”
“Un momento importante– prosegue il primo cittadino- atteso dalla Comunità che vive i giorni della festa dedicata alla ‘Madre dei Modicani’, dalla Città e da chi vive in questa parte bellissima di Modica. Un altro tassello di quel mosaico che stiamo creando perché Modica sia sempre più a misura di Cittadino e sempre più bella da vedere e da mostrare a chi ci viene a trovare”
Si chiudono così le polemiche, almeno si spera, che in questi mesi hanno riguardato proprio questi lavori.
Ricordiamo infatti che i residenti e lo stesso parroco, don Stefano Modica, avevano fortemente criticato il progetto di riqualificazione del sagrato che di fatto aveva eliminato i parcheggi rendendo impossibile recarsi al Santuario. Ed infatti non solo le celebrazioni erano spesso deserte ma non si celebravano più nè matrimoni né funerali.
Adesso bisognerà comprendere se i nuovi lavori che sono stati eseguiti in questi mesi per cercare di rimediare all’errore (per la serie ritenta sarai più fortunato) dopo anche numerose interrogazioni del consigliere del Pd Giovanni Spadaro che ovviamente sono rimaste senza risposta, garantiranno una migliore accessibilità al Santuario e soprattutto, se come previsto, sono state realizzate le nuove aree dove parcheggiare. Queste ultime in particolare erano state individuate una prima parte nell’area prospiciente il Palazzo dei Mercedari, ed una seconda parte, dopo gli esercizi commerciali, scavando nella roccia all’inizio della discesa che costeggia Monserrato, zona affidata alla forestale.
I malumori in città per questa progettazione e realizzazione del sagrato, sono evidenti e non sono stati digeriti dai fedeli che frequentano il Santuario. Ora ci sarà la prova del nove e l’occasione sarà la Festa della Madonna delle Grazie. Speriamo che le imprecazioni rimangano rasoterra e non prendano la via del cielo.
Intanto c’è attesa di vedere se per la Festa della Madonna delle Grazie, che si terrà il 19 maggio e che ogni anno richiama sempre tantissimi fedeli, tanto da farsi che le messe vengano spesso celebrate all’esterno, la nuova progettazione del sagrato sarà in grado di permettere il rispetto della tradizione.
Con tutte le aiule che sono state realizzate, sarà difficile, non calpestarle ed anche manovrare il simulacro. Ma dovevano pensarci prima. Inutile piangere sul latto versato.
Don Stefano Modica, Giovanni Spadaro, inaugurazione, lavori, madonna delle grazie, Maria Monisteri, modica, sagrato madonna delle grazie