Un conferenza di studi internazionali sul conflitto nei giorni scorsi a Messina

Si è conclusa la student conference organizzata dalle dottorande e dottorandi del Dicam dell’Università degli Studi di Messina.

Il tema della prima conferenza di studi ha affrontato il tema del conflitto sotto le Prospettive storico-antropologiche, filosofico-sociali, filologico-letterarie e archeologiche.

La due giorni si è svolta dal 7 e 8 maggio, con 70 interventi di dottorandi e dottorande da diverse università italiane e straniere. 

La guerra in Ucraina e la questione israelo-palestinese hanno riportato all’attenzione europea l’urgenza di una riflessione profonda sulle definizioni, le cause, le rappresentazioni e le modalità di gestione e risoluzione del conflitto. 

All’interno dei panel tematici i giovani studiosi hanno tentato di dare una risposta  alla problematica del conflitto. 

Il convegno si è aperto nella mattinata del 7 maggio con i saluti del prof. Giuseppe Giordano, protettore vicario, del prof. Giuseppe Ucciardello, direttore del dipartimento e della prof.ssa Caterina Malta coordinatrice del dottorato in Scienze Umanistiche.

Il gruppo organizzatore, formato da dottorandi e dottorande del DICAM, è stato affiancato dal comitato scientifico dell’evento, si ritiene estremamente soddisfatto per la prima edizione della student conference.

Il comitato scientifico dell’evento

Il comitato scientifico composto da Annamaria Anselmo, ordinaria di Storia della Filosofia; Paola de Capua, ordinaria di Filologia della Letteratura Italiana; Lorenzo Campagna, associato di Archeologia Classica; Giuseppe Giordano, ordinario di Storia della Filosofia e Prorettore vicario; Caterina Malta, ordinaria di Filologia della Letteratura Italiana e coordinatrice del dottorato in Scienze Umanistiche; Marina Montesano, ordinario di Storia Medievale. Hanno selezionato le 70 proposte e supportato i dottorandi nella realizzazione del progetto.

Le sessioni plenarie

La sessione plenaria è stata inaugurata dalle relazioni della prof.ssa Caterina Resta, già ordinario di Filosofia Teoretica, su “La guerra, la vita, la morte” e del prof. Antonino De Francesco, ordinario di Storia Moderna e già presidente della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna, su “Un conflitto quotidiano. Vita movimentata di Serafino Maffei, medico, giornalista, poeta, patriota, soldato (e altro ancora), 1767-1812”.

Mentre, la sessione plenaria conclusiva è stata tenuta dalla prof.ssa Caterina Malta. 

I dottorandi che hanno aderito

All’appello lanciato da colleghe e colleghi del Dicam giovani studiosi e studiose delle università di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Milano “Bicocca”, Napoli, Palermo, Perugia, Roma “La Sapienza”, Salerno, Torino, Venezia, della Scuola Normale Superiore di Pisa e delle università di Belgrado (Serbia), Gent (Belgio) e Malaga (Spagna).

conflitto Russo-Ucraino, messina, student conference, Università di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings