Premio Letterario Girolamo Piparo, gli studenti premiati dagli Amici del Campailla (Video)
Nell’aula magna del Liceo Classico “Galilei – Campailla” di Modica si è tenuta la cerimonia di consegna del primo premio letterario dedicato alla splendida figura di Girolamo Piparo.
La prima edizione ha avuto un splendida partecipazione delle scuole secondarie di primo grado iblee. Il premio pensato dall’Associaizone “Amici del Campailla”, con il supporto della famiglia Piparo, ha visto premiati gli studenti di tre scuole: I.C. “G. Albo – Giovanni XXIII” di Modica, I. C. “L. Pirandello” di Comiso, I. C. “R. Poidomani” di Modica e I. C. “M. Schininà” di Ragusa.
Nel corso della cerimonia di premiazione, presieduta dal prof. Michele Blandino, sono stati presentati gli elaborati che hanno ricevuto un premio.
“Ringrazio – ha commentato Giusy Piparo, figlia del preside Piparo – coloro che si sono prodigati per realizzare il concorso letterario per ricordare la figura di mio padre. Un ringraziamento all’associazione e alla commissione, grazie anche alla scuola che ha ospitato l’evento di premiazione. Un grande ringraziamento alle scuole e agli studenti che hanno partecipato al concorso. Al Campailla mio papa diceva che si respirava la cultura. Lui ha caratterizzato molto quello che sono, e sicuramente questo concorso a Modica significa che mio padre ha lasciato qualcosa”.
Un vero e proprio volo nella fantasia è stato questo primo concorso letterario, i ragazzi e le ragazze hanno realizzato elaborati creativi e unici nel suo genere.
“Ci ha colpito – spiega la psicologa Simona Cannizzaro – l’urgenza dei ragazzi di potersi raccontare e potersi esprimere. In questi racconti i protagonisti hanno spiccato il volo, ognuno ha raccontata la propria storia legata al tema del volo. Tante sono state le suggestioni. Oggi è fondamentale raccontarsi aiuta a per superare le difficoltà e ad esprimere un grido di aiuto. Raccontarsi è fondamentale per maturare anche un senso di crescita e di comunità”.
Gli studenti premiati
Per la sezione poesia al terzo posto si è classificata Clarissa Faro di Comiso, al secondo posto Chiara Stracquadanio di Modica e al primo posto Matteo Lazzaro di Comiso.
Per la narrativa al terzo posto Scarso Diletta di Modica, secondo posto per Francesca Puma di Modica e al primo posto Sofia Carpanzano Modica.
Infine la sezione cortometraggi ha visto premiati due ragazzi al terzo e secondo posto, Marco Battaglia di Ragusa per il terzo e Beatrice Occhipinti di Comiso per il secondo. Mentre un gruppo di ragazzi: Agosta Andrea, Bella Davide, Floridoro Alessandro, Lauretta Lorenzo e Schembari Nicolò tutti di Comiso hanno vinto con un cortometraggio creativo un tg sulle Ali di Pegaso tema del concorso dedicato al preside Piparo.
“Un’occasione particolare – ha commentato il prof. Michele Blandino – la premiazione del concorso letterario indetto dagli Amici del Campailla che ha voluto la memoria del preside Piparo facendo qualcosa di utile e mettere in moto la creatività degli studenti”.
amici del campailla, girolamo piparo, modica, premio letterario