San Giorgio Martire patrono “aeque principalis” della Città di Ragusa, arriva il decreto

Questa mattina è arrivata la notizia tanta attesa per la città di Ragusa e per quanti sono devoti di San Giorgio, infatti il Vaticano con apposito decreto ha dichiarato il Santo Cavaliere Patrono della Città.

Il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con sede in Vaticano, si è pronunciato in merito alla diatriba che va avanti da mesi sul patrono della città capoluogo.

Con apposito decreto San Giorgio è stato dichiarato patrono “aeque principalis”, che in termini tecnico sta a significare ugualmente a san Giovanni Battista, accogliendo in via del tutto eccezionale la richiesta avanzata dal vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa.

Nello specifico il decreto vaticano stabilisce che “San Giovanni Battista è patrono principale della Diocesi e della Città di Ragusa e San Giorgio Martire è patrono “aeque principalis” della medesima città, escluso ogni altro titolo”.

Attraverso questo documento la Santa Sede ha risposto in questo modo alla situazione anomale che si è venuta a creare negli ultimi mese. La risposta è frutto anche della particolare situazione che nel tempo si è venuta a creare su i due Santi Patroni.

Mons. Giuseppe La Placa lo scorso 11 marzo sollecitava, per “ragioni pastorali e storiche”, di dichiarare San Giorgio patrono della Città di Ragusa “aeque principalis” con San Giovanni Battista. Per questo il Dicastero ha prontamente risposto.

Il pronunciamento del Dicastero

“È solo a motivo della Sua valutazione pastorale – scrivono il prefetto cardinale Arthur Roche e il segretario monsignor Vittorio Francesco Viola ofm – che questo Dicastero risponde positivamente alla richiesta”. Inoltre aggiungono: “Come pastore Ella ha giustamente ritenuto di farsi voce della maggior parte dei fedeli che, con semplicità e senza faziosità, si affidano con uguale devozione al patronato di San Giovanni Battista e di San Giorgio”.

Ricevuta la comunicazione dalla Santa Sede, mons. Giuseppe La Placa ha provveduto ad emanare il suo relativo decreto nominando i due santi compatroni e informato i fedeli di questa scelta.

Questa notizia, tanto attesa dalla comunità cittadina, giunge alle porte del festeggiamenti esterni in onore del Santo Cavaliere che ogni anno vengono organizzati ad Ibla.

mons. Giuseppe La Placa, patrono san giorgio, ragusa, ragusa ibla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings