Settimana della Celiachia, Ragusa aderisce, domani nelle mense scolastiche pasti senza glutine
Ragusa – “Tutti a Tavola Tutti insieme”. È il progetto con la quale l’Associazione Italiana Celiachia, ha invitato i Comuni e le scuole ad aderire alla Settimana Nazionale della Celiachia che ricorre dal 11 al 19 maggio.
Al progetto ha aderito il comune di Ragusa che in collaborazione con la ditta Siristora Food & Global Service Srl, per domani ha organizzato un pasto senza glutine che sarà servito a tutti nelle mense delle scuole dell’infanzia e primarie comunali.
Saranno in totale 1800 i pasti che gli alunni potranno mangiare tutti insieme.
“Una giornata – sottolinea l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta – nella quale i in tutte le mense scolastiche delle scuole d’Infanzia e Primaria che aderiscono al progetto, verrà servito un pasto privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle rispettive famiglie che mangiare senza glutine si può perché “buono”. L’obiettivo è diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine per garantire la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci all’interno del contesto scolastico”.
Con questa iniziativa il Comune di Ragusa, su proposta dell’AIC, intende sensibilizzare e informare anche le giovani generazioni e le famiglie con del materiale divulgativo messo a disposizione degli insegnanti.
adesione, assessore publlica istruzione, Catia Pasta, dichiarazioni, giornata nazionale della celiachia, mense scolastiche scuiolecomunlai, pasti senza glutine, ragusa