Festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice ai Salesiani di Ragusa e Modica

La Famiglia Salesiana di Ragusa e Modica si appresta a festeggiare Maria Ausiliatrice, colei che aiutò Don Bosco nella sua missione, Maria era per lui una guida amorevole e una madre protettrice.

Anche nella zona iblea è ben radicata la devozione a Maria Ausiliatrice in particolare a Ragusa e a Modica, grazie all’operato dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

I festeggiamenti a Ragusa

Nella città capoluogo oggi l’unica presenza salesiana è quella di Corso Italia, un tempo erano presenti anche le suore salesiane che sul finire del XX secolo hanno lasciato la città per concentrare l’operato su Modica.

Da oggi fino al 26 maggio c’è un lungo programma di appuntamenti con momenti spirituali e ricreativi. Questo pomeriggio alle 19.00 la santa messa sarà presieduta da don Giovanni Iacono, priore del santuario della “Madonna del Carmine” di Ragusa, che guiderà le meditazioni in preparazione alla festa anche nei giorni 21 e 22 maggio.

La vigilia della solennità liturgica, il 23 maggio, l’evento clou sarà la veglia mariana organizzata dal gruppo liturgico della parrocchia.

Il 24 maggio, giorno della Solennità sono previste celebrazioni alle 7.20 alle 9.00, mentre alle 18 la Banda “Vito Cutello” di Chiaramonte Gulfi farà il giro di gala per le vie del quartiere per annunciare la festa. Alle 19.00 la celebrazione comunitaria, in cui saranno presenti tutti i gruppi dell’opera salesiana di Ragusa, presieduta da don Giuseppe Fallico direttore parroco della comunità salesiana iblea. Subito dopo la celebrazione eucaristica si terrà la processione con il simulacro di Maria Ausiliatrice.

Nel weekend sono previsti alcuni momenti ricreativi, che animeranno la vita del quartiere dove insiste la parrocchia dei salesiani. Sabato 25 alle 17.30 ci sarà lo spettacolo “Stop! Ramingo solo Show” e a seguire la santa messa alle 19.00 presieduta da don Giorgio Occhipinti, in cui si celebrerà la giornata del sollievo.

Nella serata di sabato si terrà un momento di conviviali e lo spettacolo musicale a cura di “Le Officine” in Oratorio. Infine domenica 26 si concluderanno solennemente i festeggiamenti con la Camminata con Maria alle 9.30 e poi un ricco aperitivo offerto da alcune aziende locali.

I festeggiamenti modicani

A Modica la festa di Maria Ausiliatrice assume un carattere tutto particolare, legato anche alla tradizione storica e alla presenza salesiana ben radicata nel territorio. Infatti, si svolgono in questo periodo ben tre feste dedicate alla patrona dei Salesiani.

La prima si svolge, dove orge sorge l’Oratorio Salesiano a Modica Alta, la seconda alla sorda dove è presente la scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice e una terza nel quartiere Dente dove un tempo erano presenti i Salesiani.

A Modica Alta i festeggiamenti sono iniziati il 7 maggio con la peregrinatio Mariae e si concluderanno il 30 maggio. Il clou si terrà in questa settimana con le diverse celebrazioni animate dalle varie comunità parrocchiali di Modica Alta. Infatti questa sera animeranno i membri della comunità di San Massimiliano, domani saranno quelli della parrocchia San Giorgio.

Il 22 maggio è il turno della comunità di Sant’Antonio e il 23 maggio, vigilia della festa sarà la parrocchia di san Giovanni. Il 23 maggio alle 20.00 è in programma la Veglia in onore di Maria Ausiliatrice.

Il 24, giorno liturgico, dopo la celebrazione delle 19.00 si terrà una cantata in onore della Vergine e la sagra del dolce.

Sabato e domenica ci saranno diversi momenti spirituali e ricreativi. Il 25 la giornata della famiglia, la messa sarà animata dal RNS cittadino e a seguire ci sarà la commedia “Miseria e nobiltà” del CGS S. Quasimodo. Domenica, ci sarà la festa esterna, previste due celebrazioni mattutine alle 8.30 e alle 10.30, mentre quella Solenne sarà alla 18.00 a seguire ci sarà la processione per le vie del quartiere.

Un mese con Maria: i festeggiamenti presso le suore salesiane a Modica

Anche a Modica Sorda non sono mancanti numerosi appuntamenti in questo mese di maggio dedicati alla figura di Maria Ausiliatrice. Nelle famiglie si è tenuta la peregrinatio Mariae. Mentre, ogni venerdì, si è tenuto il rosario con i bambini della scuola, e nel pomeriggio con le famiglie e a seguire un momento di fraternità.

Dal 21 al 23 maggio, in collaborazione la parrocchia Madonna delle Lacrime, guidata da don Nunzio Di Stefano, si terrà il triduo animato dai bambini e dalle famiglie della scuola.

Il giorno liturgico, torna dopo la lunga pausa legata al covid-19, le processione in onore di Maria Ausiliatrice. La lunga giornata avrà un fitto programma. Alle 9.30 il rosario con gli alunni della scuola, alle 10.00 ci sarà l’incoronazione a Maria, mentre alle 19.00 la celebrazione eucaristica a cui seguirà la processione per la via Circonvallazione Ortisiana. Alla fine della processione ci sarà l’affidamento dei bambini a Maria e un momento di festa e fraternità.

figlie di maria ausiliatrice, Maria Ausiliatrice, modica, ragusa, salesiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings