Negli scorsi giorni gli ottavi di finale del campionato assoluto di Scacchi a Comiso
Il Circolo Scacchi “Pippo Fasino” di Comiso e l’Accademia Scacchi Ragusa, con il patrocinio del Comune di Comiso, hanno organizzato a Comiso gli Ottavi di Finale del Campionato Italiano Assoluto.
Si tratta di un torneo valido per le variazioni Elo FIDE, che ha assegnato il titolo di campione provinciale di scacchi per il territorio ibleo.
La manifestazione si è svolto dal 17 al 19 maggio a Comiso è ha visto come primo classificato e campione provinciale di scacchi Giancarlo Nobile, a seguire Massimo Occhipinti e Giancorrado Randone, rispettivamente secondo e terzo. Al quarto posto assoluto e primo tra gli under 18 è stato Gabriele Camilleri.
Al torneo hanno preso parte quanti in regolano la tessera FSI 2024 sia essa Agonistica oppure Junior per gli under 18. Si sono disputate cinque turni con formula Open e si adotterà il sistema di abbinamento Swiss FIDE. La cadenza di gioco è di 90’ + 30’’ a mossa per l’intera partita. Ai primi tre classificati sono state consegnate le coppe, al primo degli under 18 una medaglia e un libro.
Il commento dell’assessore Giovanni Assenza
L’assessore allo Sport e Spettacolo Giovanni Assenza è intervenuto alla premiazione dei vincitori, il quale ha accolto positivamente la manifestazione a Comiso. Un importante evento scacchistico, che ha stimolato l’interesse per i numerosi appassionati, è perfettamente coerente con una tradizione degli scacchi che in città ha radici profonde. Il gioco degli scacchi, com’è noto, ha una forte valenza educativa perché stimolo forte alla riflessione, alla pazienza, al confronto, all’elaborazione di una strategia.
“Il torneo, al quale gli amici Totò Fasino e Nunzio Santini, vere e proprie anime del circolo di scacchi comisano, è stato un successo sia sotto il profilo organizzativo sia per la qualità dei concorrenti. Un plauso particolare va al giovanissimo Antonio Albani il quale, nonostante l’età, si è ben difeso contro avversari sicuramente più esperti e navigati” ha commentato l’assessore Giovanni Assenza.