Nove braccialetti elettronici in 3 mesi nel ragusano contro uomini violenti

La Polizia di Stato nel primo trimestre dell’anno ha sottoposto a Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, in provincia di Ragusa, nove uomini cui è stato anche applicato il braccialetto elettronico.

Si tratta di un dispositivo che consente il rafforzamento delle procedure di controllo, facendo scattare immediatamente un allarme presso la Centrale Operativa della Questura, non appena la persona cui è applicato si avvicina, in un raggio variabile da un minimo di 500 metri, alla persona vittima di una serie di reati sintomatici rispetto a situazioni di pericolo per l’integrità psico-fisica, nel contesto delle relazioni familiari ed affettive. Peraltro tale ventaglio di reati è stato esteso ad ulteriori e gravi fattispecie nelle quali vanno a concretizzarsi le varie fasi del c.d. “ciclo della violenza”.

Il Questore Dr. Vincenzo Trombadore ha impartito precise direttive alla Divisione Polizia Anticrimine al fine di valutare, nell’immediatezza del verificarsi di episodi violenti, quali i reati di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, lesioni personali ed altro, rientranti nella casistica dei reati sintomatici di violenza di genere e o domestica, la necessità di intervenire anche con provvedimenti “prevenzionali” quali l’Ammonimento e la Sorveglianza Speciale di pubblica sicurezza.

Le misure di prevenzione previste per tale ambito di reati, il cui potere di proposta è attribuito al Questore, per risultare efficaci in termini di tempestività preventiva, seguono presso il Tribunale di Catania una procedura dai termini molto ridotti. Infatti i nove decreti di applicazione della Sorveglianza Speciale sono legati ad episodi di violenza verificatisi in tempi molto recenti.

braccialetti elettronici, Questura Ragusa, uomini violenti, Violenza di genere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings