Domani la prime delle tre processioni di San Giorgio a Ragusa

In programma domani la prima delle tre processioni di San Giorgio Martire con a seguito l’Arca santa. Dopo la messa delle 17.45, prenderà il via la prima processione con la spettacolare uscita del santo patrono dalla sua chiesa.

La festa di San Giorgio a Ragusa entra nei momenti clou. Domani oltre alla processione è in programma anche la celebrazione dei Vespri presso al Chiesa del Purgatorio, il rientro gioioso e solenne dei due fercoli, il simulacro e l’Arca santa, nel maestoso Duomo.

Sarà l’occasione per assistere alla bellissima e caratteristica “ballariata” del simulacro, cioè la simulazione della cavalcata danzante a passo di musica.

Tutto è pronto per la festa, le luminarie stanno colorando lo scenario in cui si svolgono gran parte dei momenti salienti. Domani sono in programma anche dei fuochi d’artificio.

San Giorgio è una festa commovente e coinvolgete, in cui la devozione è tangibile. Con questa prima processione la città di Ragusa potrà tornare a riabbracciare il megalomartire.

La altre due processioni si terranno sabato e domenica interesseranno da vicino l’antica città di Ibla. Domani i festeggiamenti inizieranno con l’esposizione, l’adorazione e la benedizione eucaristica dalle 10 alle 12 al duomo all’insegna del versetto del Vangelo di Giovanni che recita: “A quanti però l’hanno accolto, ha dato il potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo Nome”.

Nel pomeriggio alle 17.30 la recita del Rosario, alle 17.45 la santa messa animata dal gruppo giovani e giovanissimi di Azione cattolica con la partecipazione dei portatori del simulacro del patrono San Giorgio. Alle 19 prenderà il via la processione caratterizzata dall’incedere maestoso del simulacro equestre e dell’Arca santa.

Il percorso della processione di venerdì

L’itinerario della processione seguirà le seguenti vie: chiesa Madre, piazza Duomo, corso XXV aprile, piazza Pola, via Orfanatrofio, largo Camerina, via del Mercato, piazza Repubblica, corso Don Minzoni, largo San Paolo, via Giusti, piazza Repubblica, chiesa Anime sante del Purgatorio, dove sosterà l’Arca santa. E, ancora, il simulacro proseguirà per piazza Repubblica, via del Mercato, via XI febbraio, via Torrenuova, via Porta Modica, viale Regina Margherita, via del Portale, via dei Normanni, piazza G.B. Hodierna, corso XXV aprile e chiesa di San Tommaso apostolo.

Infine il programma ricreativo e culturale prevede alle 21.30, in piazza Duomo, lo spettacolo musicale de “I picciotti di Vasco”, cover band tra le più apprezzate in Sicilia di Vasco Rossi. Inoltre, sempre domani, ci sarà l’apertura della mostra “San Giorgio e Ragusa: un viaggio tra fede, storia e arte”. Esporranno Patrizia Romano e Salvatore Cacciaguerra presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri. 

i picciotti di vasco, ragusa, ragusa ibla, San Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings