Modica, lavori fermi, e porte aperte nel Centro Diurno per disabili di Via Sacro Cuore

Il Centro Diurno per Disabili di Via Sacro Cuore a Modica è ancora chiuso. I lavori dovevano concludersi a dicembre 2023.

Erano i primi di settembre quando avevamo sollevato la questione. Infatti  ad inizio agosto, gli utenti del Centro diurno, erano stati costretti a spostarsi da una sede all’altra, perché, quella storica era stata chiusa per lavori di ristrutturazione (leggi qui)

Lavori che però a giudicare dalle foto, che abbiamo realizzato proprio in questi giorni, non sono ancora terminati.

Nove mesi per sistemare una struttura fondamentale per coloro che ne usufruiscono e che nel frattempo sono stati sballottolati da un posto ad altro.

Alla fine, la scelta è ricaduta sui locali dell’Auditorium Antoniano di Modica, sempre in Via Sacro Cuore, che ospita sia il centro per anziani che la scuola dell’infanzia della Giovanni XXIII.

Una scelta che doveva essere momentanea, come aveva rassicurato l’assessore ai servizi sociali Chiara Facello, che da noi contatta, aveva dichiarato “Faremo di tutto per non creare disservizi mantenendo gli stessi orari e cercando anche di far partire la mensa. Chiediamo alle famiglie un po’ di pazienza perché alla fine torneranno nella loro sede ristrutturata e pronta ad accoglierli come meritano.”

Ma la pazienza forse è stata anche troppa visto che è passato tutto l’inverno e di ritornare nella struttura ancora non se ne parla.

Fra l’altro la consegna dei lavori, come si evince anche dalla tabella posta all’ingresso del cancello, doveva essere per il sei dicembre del 2023 ma forse avrebbero dovuto mettere 6 dicembre 2024 anche se di questo passo forse nemmeno allora la struttura sarà pronta.

Inoltre, la scelta dell’Antoniano non è stata nemmeno così felice visto che i disagi sono stati piuttosto elevati essendo la struttura non adatta a tale finalità. Ma ci si è adattati pensando che sarebbe stata questione di mesi non di anni.

A cosa siano dovuti i ritardi non lo sappiamo speriamo solo che i soldi necessari a completare la struttura non si siano esauriti anzi tempo, o sono stati destinati ad altro, forse a pagare gli operatori del centro?

Nemmeno quello visto che anche loro devo percepire numerose mensilità arretrate.

Foto esclusive de Il Domani Ibleo

auditorium antoniano, centro diurno sacro cuore, chiara facello, disabili, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings