Giornata internazionale per i minori scomparsi iniziative anche in provincia

Il 25 maggio 1979, Etan Patz, un bambino di 6 anni, sparì a New York. Tale evento diede luogo alla nascita di un movimento per le persone scomparse.

In tributo alla scomparsa di Etan Patz, il 25 maggio è stato dedicato alla Giornata internazionale dei bambini scomparsi.

La Polizia di Stato partecipa anche quest’anno ad una serie di iniziative dedicate a questa ricorrenza al fine di aiutare i giovani a riconoscere le situazioni di disagio e prevenire i rischi connessi agli episodi di scomparsa, sottolineando l’importanza di rivolgersi alle Forze di Polizia.

La Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha realizzato per i ragazzi e i genitori un pieghevole informativo ed un segnalibro distribuiti dalle Questure nelle scuole e nell’ambito di eventi pubblici. 

Inoltre, insieme alla Fondazione AMBER ALERT Europe, attiva sui temi dei bambini scomparsi e a rischio, quest’anno la Polizia di Stato ha realizzato la campagna “Controlla. Rifletti. Denuncia… e non perdere tempo, chiama il numero di emergenza 112” per diffondere consigli utili per i genitori che sperimentano il trauma della scomparsa di un bambino.

Per entrare in contatto con la Polizia di Stato è attiva l’APP YOUPOL, che consente una diretta richiesta di assistenza alle Sale Operative delle Questure, per episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga. L’APP è attivabile su smartphone, tablet e computer e consente di trasmettere messaggi agli operatoridelle Sale Operative, ma non sostituisce in alcun modo i numeri di emergenza (1.1.2. NUE e 113) in caso di pericolo imminente. 

Per favorire le ricerche dei minori è disponibile il sito italiano per i bambini scomparsi https://it.globalmissingkids.org gestito dal Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che è parte di una rete internazionale di 31 Paesi nel mondo.

Le iniziative in provincia di Ragusa

Anche in provincia di Ragusa sono state adottate iniziative di informazione e sensibilizzazione con la distribuzione del pieghevole informativo e il segnalibro realizzati dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ed in particolare.

A Ragusa presso il centro commerciale “Le Masserie” numerosi i giovani che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il personale altamente specializzato dell’Ufficio Minori  Questura che con il suo camper che ha loro illustrato e sensibilizzato la tematica riscontrando un grande interesse.

Anche a Vittoria analoga iniziativa è stata intrapresa dagli Agenti specializzati del Commissariato di P.S. che ha illustrato la sensibile tematica giovanile agli studenti dell’Istituto Comprensivo Enrico FERMI di quella città.

Nella città di Modica – la sensibilizzazione tra i giovani della città è stata portata a conoscenza di tutti coloro che frequentano i maggiori punti di aggregazione di quella “contea” dove gli Agenti del Commissariato di P.S., con alta professionalità, hanno illustrato a coloro che si sono curiosamente avvicinati la delicatissima materia che incombe nella odierna società.

Infine a Comiso – gli Agenti del Commissariato di P.S., professionalmente formati nella delicata materia minorile, hanno intrapreso una capillare attività di ricerca di tutti quei giovani che frequentano il centro kasmeneo e tutti i maggiori siti ove gli stessi si radunano come il Parco Ippari e la Villa comunale riscontrando un gradito riscontro sulla tematica.

comiso, giornata internazionale minori scomparsi, modica, polizia di stato, questura di ragusa, ragusa, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings