Modica, Monumento ai caduti, la ProModica installa due pannelli informativi
L’associazione culturale ProModica con il patrocinio del Comune di Modica ha tenuto ieri mattina presso il monumento ai caduti in piazza Principe di Napoli, una cerimonia durante la quale sono stati installati due pannelli informativi riguardanti la storia del monumento stesso e i caduti della Grande Guerra.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di dare la possibilità di fare conoscere la storia del monumento, inaugurato nel Luglio 1925, e il suo autore, il siciliano Luciano Condorelli, che realizzò diversi monumenti. Infatti nel comune di Grammichele c’è una copia gemella, a quella modicana.
“Essendo il monumento della nostra città-ha affermato il presidente Fabio Lorefice-l’unico della provincia a non riportare i nomi dei caduti della prima guerra mondiale, l’associazione ProModica, in collaborazione con il ricercatore Fabrizio Corso, ha voluto far realizzare i due pannelli per inserire un QR Code che collega al sito www.cadutimodicani.it (realizzato da Fabrizio ), dove sono riportati tutti i dati degli 810 soldati che hanno sacrificato la propria giovane vita per la Patria“.
Alla cerimonia hanno preso parte: il Sindaco Maria Monisteri, le Forze dell’ordine locali, il professore Giancarlo Poidomani, il maestro Gianni Amore e Grazia Donzella e i rappresentanti delle associazioni Museo della Memoria Sicilia 1943 e Lamba Doria gruppo Ragusa-Siracusa.
Caduti guerra, Fabio Lorefice, Fabrizio Corso, Giancarlo Poidomani, Gianni Amore, Grazie Donzella, Lamba Doria gruppo Ragusa-Siracusa, Luciano Condorelli, Maria Monisteri, Monumento ai caduti, Museo della Memoria Sicilia 1943, Pannelli informativi, ProModica