Regione, finanziate opere importanti per Ispica e Scicli. Soddisfazione di FDI

L’On. Giorgio Assenza, capogruppo all’ARS di Fratelli d’Italia, ha reso noto che grazie all’accordo per l’utilizzo del Fondo di sviluppo e coesione tra Roma e la Regione Siciliana che sarà firmato domani a Palermo dal primo ministro, Giorgia Meloni, e dal governatore dell’Isola Renato Schifani, saranno finanziate anche quattro opere a Ispica e due a Scicli.

Per quanto riguarda Ispica “Si tratta – spiega l’assessore Tonino Cafisidella realizzazione di un asilo nido multifunzionale presso il plesso scolastico S.Antonio per un importo di 464.670 euro, del riefficientamento del corso d’acqua T. Cava Sulla per un importo di 965.340 euro e dei lavori di rifacimento del Ponte Cozzo Muni per ricongiungimento strada per un importo complessivo di 2.130.000 euro e di un ulteriore finanziamento per il Parco Forza. 

Ringrazio il Governo Schifani e gli assessori regionali di riferimento-dichiara Cafisi- per aver accolto le nostre proposte e averle trasformate in risultati concreti a favore della Città di Ispica che è tornata, grazie all’impegno di Fratelli d’Italia, ad essere al centro dell’attenzione del governo regionale e di quello nazionale guidato da Giorgia Meloni. Sin dal mio insediamento– conclude l’assessore-insieme al gruppo di Fratelli d’Italia che mi sostiene e alla consigliera Ignaccolo, avevamo posto l’attenzione anche su queste priorità per l’Amministrazione guidata dal Sindaco Innocenzo Leontini  e oggi non posso che gioire nel dare questa splendida notizia alla mia Città”

Per la città di Ispica si tratta di un risultato storico in quanto il gruppo che esprime l’assessore Tonino Cafisi è riuscito anche ad ottenere l’inserimento tra i finanziamenti per interventi urgenti per la messa in sicurezza della Sp 46 Ispica-Pozzallo (€. 1.170.000) e la Sp 49 Ispica-Pachino (€. 1.185.000)

Ringraziamo il Presidente Schifani e l’intera Giunta Regionale – dichiarano il Sindaco Innocenzo Leontini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Dibenedettoper l’attenzione prestata alla comunità ispicese. Sarà nostra cura intensificare il dialogo con il Governo Regionale affinché altri importanti interventi siano realizzati ad Ispica in vari ambiti come l’impiantistica sportiva, il dissesto idrogeologico e nella riqualificazione urbana.

Per quanto riguarda il Comune di Scicli invece otterrà un finanziamento di 8 milioni di euro per il recupero delle Grotte di Chiafura e 8 milioni 993 mila euro per il recupero della scuola Lipparini in piazza Italia con la costruzione di una facciata coerente con lo skyline del centro storico.

Per l’appalto della nuova scuola media Lipparini i tempi sono strettissimi, la gara dovrà essere celebrata entro il novembre 2024, entro il mese successivo l’appalto delle grotte di Chiafura. Tempi di poco più lunghi per l’aggrottato di Chiafura, reso celebre nel 1959 da Pierpaolo Pasolini, Renato Guttuso, Carlo Levi. 

Il sindaco Marino ha espresso il proprio grazie all’on. Nino Minardo, all’on. Giorgio Assenza e a Orazio Ragusa che durante il suo mandato parlamentare ha rappresentato per molti anni il valore del territorio.

Fondo di sviluppo e coesione, Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, giorgio assenza, grotte chiafura, Innocenzo Leontini, ispica, Mario Marino, Massimo di Benedetto, Nino Minardo, Orazio Ragusa, Parco Forza, regione sicilia, renato schifani, Roma, scicli, scuola lipparini, Tonino Cafisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings