“PretenDiamo legalità” a Comiso e Vittoria la consegna degli attestati
Il Questore della Provincia di Ragusa, Dr. Vincenzo Trombadore, e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale di Ragusa, D.ssa Viviana Assenza, hanno celebrato la conclusione della settima edizione del progetto/concorso “PretenDiamo Legalità”.
Questa iniziativa, promossa dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha visto la partecipazione di ben 17 istituti scolastici della provincia.
I rappresentanti delle istituzioni coinvolte si sono recati nelle scuole partecipanti per incontrare gli alunni e consegnare loro gli attestati di partecipazione, esprimendo così un sincero ringraziamento per l’impegno dimostrato. Gli studenti hanno realizzato una vasta gamma di elaborati, tra cui poesie, manifesti, fotografie, dipinti, collage, plastici, opere digitali e video, tutti esaminati da una commissione presieduta dal Questore.
Il Questore Trombadore ha voluto sottolineare l’elevata qualità degli elaborati, che hanno affrontato il tema della Legalità in tutte le sue sfaccettature con grande impegno e creatività.
Le iniziative progettuali a Comiso e Vittoria
A Comiso, presso l’istituto comprensivo Pirandello, nel cortile del plesso “Senia”, circa 200 alunni si sono riuniti per ricevere gli attestati di partecipazione alla presenza dei rappresentanti del Dirigente Scolastico e di diversi docenti. Anche alla Direzione Didattica De Amicis di Comiso, gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alla cerimonia, ricevendo il plauso e gli attestati dai rappresentanti della Polizia di Stato.
Nella stessa mattinata, i riconoscimenti sono stati consegnati anche all’Istituto comprensivo Pappalardo di Vittoria. Qui, i rappresentanti della Questura e dell’U.S.R. sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, da numerosi docenti e dagli alunni, che hanno colto l’occasione per porre domande ai poliziotti sul tema della legalità, dimostrando vivo interesse e partecipazione.
comiso, istituto comprensivo pappalardo, istituto comprensivo pirandello, PretenDiamo Legalità, questura di ragusa, Vincenzo Trombadore, vittoria, Viviana Assenza