Vivibilità giovanile: Ragusa 85esima su 107 e ultima per amministratori under 40

Ragusa 85esima su 107 città per la vivibilità giovanile. La denuncia forte arriva dal consigliere comunale Federico Bennardo.

“Questo risultato – dice Bennardo – viene fuori dagli indici generazionali del Sole 24 Ore, nella classifica sulla qualità della vita, oramai alla sua quarta edizione, presentata al festival dell’Economia di Trento. Tra i parametri dirimenti, tra gli altri, la voce “amministratori under 40” per cui Ragusa è anche ultima in Sicilia tra le città capoluogo di provincia con una età anagrafica media della giunta di quasi 52 anni, con uno scarto non indifferente”.

“Ben differente – ancora Bennardo – il quadro anagrafico presente in consiglio comunale, che tuttavia non è valutato come parametro nella predetta classifica, con il 30% di amministratori under 40. Doverosa una riflessione: quando a scegliere sono i cittadini, come accaduto con le preferenze rivolte ai consiglieri comunali, i giovani vengono premiati.

Come peraltro ribadito dalla presidenza Anci giovani all’ultima assemblea nazionale, gli amministratori più giovani, oltre ad essere spesso i più titolati, sono anche i più fattivi”.

E proprio da una richiesta fatta da Bennardo sul numero di atti prodotti dai singoli consiglieri, interrogazioni, mozioni, richieste di accesso agli atti o emendamenti, il dato risulta confermato anche a Ragusa: i più giovani sono di gran lunga i più politicamente attivi.

Adesso però occorre capacità di sintesi tra i più giovani amministratori per una battaglia generazionale, al fine di rendere Ragusa più a misura dei giovani.

federico bennardo, giovani e politica, sole 24 ore, vivibilità giovanile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings