La dirigente scolastica dell’Istituto “Santa Marta-Ciaceri” interviene in merito al plesso Piano Ceci

Nei giorni scorsi la nostra redazione si è occupata della futura scuola secondaria di primo grado in c.da Piano Ceci, oggi è arrivata una nota a firma della prof..sa Grazia Basile per chiarire meglio la vicenda.

Nel nostro articolo, clicca qui, si presentava la situazione particolare che stanno attraversando i 25 alunni della scuola primaria di Piano Ceci insieme alle loro famiglie.

Oggi la preside, prof.ssa Grazia Basile, è intervenuta con una nota in merito alla questione al fine di fare chiarezza sulla vicenda.

“Il plesso “Piano Ceci” – spiega la dirigente Basile – è una realtà importante dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta Ciaceri”, ove attualmente funzionano sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria. Facendo seguito alle istanze dei genitori del Plesso, si è avverata la necessità, di cui mi sono fatta portavoce con l’Amministrazione Comunale dal mese di dicembre 2023 dell’apertura di una classe 1° di scuola secondaria di 1° grado per l’a.s. 2024/2025″.

Nella comunicazione diffusa alla stampa la prof.ssa Grazia Basile, che è alla guida dell’istituzione scolastica dal primo settembre 2023, si è attivato incontrando inizialmente l’amministrazione nella persona del Sindaco, del suo vice e dell’Assessore alle politiche scolastiche e sociali. I quali, spiega ancora la prof.ssa Basile, hanno appoggiato la richiesta venendo incontro alle esigenze dell’utenza. A supporto è intervenuto anche l’on. Ignazio Abbate.

“Da queste interlocuzioni – afferma la dirigente Basile – è scaturita la richiesta ufficiale da me avanzata all’Amministrazione Comunale del 09 gennaio 2024 prof. n° 116-04, l’informazione agli organi collegiali, ai genitori degli alluni della classe V° G del plesso Piano Ceci”.

Il progetto, dall’iter non certo facile, è stato seguito personalmente dalla dirigente anche perché comporta un investimento importante da parte dell’Amministrazione Comunale per lo sviluppo dei plessi periferici e così favorire pari opportunità nelle politiche educative e didattiche degli alunni.

Diversi incontri tra l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione

Infatti, spiega ancora la dirigente scolastica che si sono svolti numerosi incontri tra la scuola e l’ente comunale, con alcuni sopralluoghi nel plesso al fine di “individuare – spiega la prof.ssa Basile – le aree utili e progettare gli spazi didattici, interlocuzioni con il proprietario dell’immobile, elaborazioni del progetto esecutivo da parte del Comune”.

Infine il 22 aprile 2024 si è svolta una riunione a Palazzo Municipio in cui tutti gli attori coinvolti hanno studiato il progetto e la tempistica di realizzazione.

La dirigente ha assicurato di aver agito informando sempre il Consiglio d’Istituto e la stretta collaborazione instaurata per raggiungere questo importante obiettivo.

Nel conclude la sua nota, la prof.ssa Grazia Basile, assicura che per il prossimo anno scolastico gli alunni della V G, che hanno fatto regolare richiesta, frequenteranno la prima classe della scuola media nel plesso Piano Ceci, perché il Comune si sta operando per il necessario allestimento dei locali.

Grazia Basile, Istituto Santa Marta-E.Ciaceri, modica, scuola piano ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings