La storia della nuova sede di via Gaeta della Polizia locale di Vittoria

E’ stata inaugurata a Vittoria la nuova sede della Polizia locale di via Gaeta.

Dopo venti anni, il corpo dei vigili urbani ha trovato una nuova casa, e ha lasciato la storica sede del mercato ortofrutticolo di Fanello. Locali più ampi e funzionali, ma anche ricchi di storia.

Ieri la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle massime autorità provinciali. A fare gli onori di casa il sindaco Francesco Aiello. A benedire il vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa.

E proprio l’assessore alle attività culturali, Paolo Monello ha voluto tracciare i punti salienti della storia dei nuovi locali. “Risalendo agli anni ’20 del Settecento, l’edificio apparteneva a don Giuseppe Gallo, un ricco proprietario, forse originario di Biscari. Venduti i locali ai fratelli Ferreri di Comiso (di origine maltese, anch’essi ricchi imprenditori) e ricevuto un anticipo, Gallo però si vide contestata la compravendita perché la casa -si diceva- era infestata da fantasmi, che la notte si facevano udire con orribili strepiti. E così -su richiesta dei Ferreri- da Palermo giunse l’annullamento della vendita.

Nel 1731 gli eredi di Gallo pensarono di vendere i locali a don Enrico Ricca che voleva creare un Collegio di Maria, cosa che l’arciprete riuscì a fare dal 1734 in poi. Dopo varie vicende -e furibonde liti giudiziarie con don Francesco Molé, patrono del Collegio di Maria a San Biagio, nonché Commissario dell’Inquisizione a Vittoria- il Collegio fu riconosciuto come Monastero della Sacra Famiglia.

Espropriato il grande complesso monastico nel 1866, il Comune vi aprì le scuole elementari e altri uffici, ma in seguito vi funzionarono solo scuole elementari, la scuola tecnica e anche per qualche anno il Liceo Classico e poi il Magistrale, indirizzi che in seguito furono trasferiti alle “Scuole Nuove” e nel nuovo edificio del Professionale in piazza Gramsci, mentre il Classico rinasceva a San Biagio.

Demolita l’antica struttura nel 1964, nei primi anni ’90 vi fu costruito il nuovo Tribunale ed oggi appunto vi sono allocati il Giudice di Pace e la Polizia Locale. I luoghi mutano di uso e le costruzioni cambiano. Ma è sempre bene sapere cosa c’era prima…” ha dichiarato Monello.

la storia della sede di via gaeta, nuova sede polizia locale vittoria, Paolo Monello, via gaeta vittoria, vigili urbani vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings