Cosa succede nella maggioranza consiliare a Scicli? Se lo domandano Italia Viva e PSI
La situazione politica sciclitana non sembra in acque tranquilla, questo è il quadro che fanno emergere Italia Viva e PSI.
“Che succede nella maggioranza consiliare? Il quadro di una maggioranza compatta e coesa che ha sempre descritto il primo cittadino ci sembra sia naufragata”. Con queste parole Marianna Buscema (Italia Viva) e Armando Fiorilla, segretario del partito socialista, commentano quanto accaduto nelle ultime ore all’interno del mondo politico di Scicli.
“Analizziamo i fatti – dicono i due esponenti politici – L’onorevole Ignazio Abbate diffonde una nota in cui dichiara che alla città di Scicli sono arrivati 19 milioni di euro dal Fondo di coesione grazie anche ad un suo interessamento. Il Comune di Scicli sente il dovere di intervenire e di smentire le parole dell’onorevole Abbate sulla paternità dei finanziamenti regionali con queste parole: “Le dichiarazioni con cui l’on. Ignazio Abbate, con diversi giorni di imbarazzante ritardo, cerca di accampare meriti dell’amministrazione comunale di Scicli, del suo ufficio tecnico e dei suoi funzionari, denotano l’atteggiamento di chi pensa di imporre atti di vassallaggio che a Scicli non allignano”.”
Una diatriba che va avanti da qualche giorno che ha fatto seguito un altro evento interessante nella giornata di mercoledì. Quando, raccontano nella nota Buscema e Fiorilla, ben 5 consiglieri di maggioranza sono presenti, e alcuni organizzano in prima persona (tra cui la presidente del Consiglio), un momento elettorale a sostegno dei candidati che alle prossime europee Ignazio Abbate chiede si votino (candidati di Forza Italia).
“Dinnanzi a questo quadro – sottolineano Buscema e Fiorilla – di cui abbiamo semplicemente riportato i fatti ci sono sorte delle domande, come politici prima e soprattutto come cittadini: il sindaco a nome di chi parla visto che metà della sua maggioranza applaude all’on. Abbate? I consiglieri presenti si muovono autonomamente senza che il sindaco sia informato? Quando Forza Italia è entrata nell’attuale maggioranza, il sindaco, a noi dell’opposizione che chiedevamo chiarimenti se qualcosa fosse cambiato, affermava con forza che: “La mia maggioranza è solida e compatta: 10 consiglieri mi appoggiano e 10 rimarranno”.”
In conclusione Italia Viva e Partito socialista chiedono di svegliarsi dal torpore perché spiegano i due rappresentati politici evidentemente i 10 consiglieri non seguono la linea del Sindaco Marino,
“Evidentemente le imminenti elezioni europee sono entrate con forza in una compagine ufficialmente civica ma ci pare che di civico ci sia ben poco. Sia chiaro, a noi non importa chi ha torto e chi ha ragione ma che la città abbia chiarezza e non sia presa ulteriormente in giro. Ci vuole onestà intellettuale: questo lo pretendiamo” concludono Marianna Buscema e Armando Fiorilla.
ignazio abbate, Italia Viva, Marianna Buscema, Mario Marino, psi, scicli