Ispica, presentato il progetto esecutivo di completamento dell’area cimiteriale
È stato presentato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Bruno ad Ispica il progetto esecutivo di completamento dell’area cimiteriale. Ad illustrare il progetto alla stampa il Sindaco Innocenzo Leontini, l’Assessore Tonino Cafisi e l’Ingegner Giannino Amore responsabile del progetto.
“Da tanti anni al Comune di Ispica si attendeva questa soluzione-ha dichiarato il primo cittadino-Questa amministrazione si era data un programma quello di potenziare e qualificare i servizi dalla culla alla tomba. Per quanto riguarda la culla abbiamo attivato l’asilo nido con tutte le attrezzature e gli ambienti, per quanto riguarda il cimitero abbiamo il progetto esecutivo immediatamente realizzabile e il nuovo posteggio. Credo che sia una conquista per la città, una sistemazione definitiva di una delle strutture più importanti per la città alla quale si attribuisce non solo un significato di attualità ma anche di identificazione della storia della città attraverso i suoi defunti”
Il progetto interessa la realizzazione di colombaie la cui costruzione sarà affidata a sodalizi locali dando l’aria in concessione e la zona adiacente all’esistente area posta ad est attualmente adibita a parcheggio: quest’ultimo sarà spostato nella zona ovest. Nell’area di urbanizzazione cimiteriale saranno realizzate 38 cappelle funerarie grandi, 34 piccole e 44 a monumentino. Si procederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, dell’impianto elettrico, di quello idrico e di una nuova recinzione. Il progetto è esecutivo ed immediatamente cantierabile; dopo la realizzazione della recinzione sarà possibile iniziare la vendita dei suoli che consentirà un progressivo autofinanziamento dell’opera.
Per l’assessore Tonino Cafisi è un risultato importante che la città chiedeva da tempo “Una vittoria per l’intera città che è il frutto della dedizione, dell’impegno e del lavoro dell’amministrazione Leontini. Mi piace dire che questa amministrazione è fondata sul lavoro. È importante spiegare-prosegue l’assessore Cafisi- che sarà un progetto a gestione comunale che si autofinanzierà con la vendita dei lotti. Il ricavato sarà appunto destinato al completamento dell’opera”
Alla conferenza stampa erano presenti anche il segretario della CNA Territoriale di Ragusa Carmelo Caccamo ed il dirigente Carmelo Re accompagnati da diversi membri della confederazione. “La nostra associazione-ha dichiarato il segretario Caccamo-ha contribuito molto nell’intuizione che abbiamo avuto più di dieci anni fa nel voler completare il cimitero comunale. La collaborazione con l’amministrazione Leontini è stata importante per definire il percorso e arrivare al progetto esecutivo fattibile, al passo con i tempi, che risponde alle esigenze dei tanti cittadini che hanno fatto richiesta. Mi preme inoltre evidenziare due aspetti importanti che danno merito all’amministrazione di aver lavorato bene su questo progetto: avere pensato che la realizzazione del completamento del cimitero avvenisse in un’area già adibita a questa finalità e la gestione politica dell’opera che permetterà a tutte le imprese di lavorare e non di affidare i lavori esclusivamente ad una ditta. Questo garantirà trasparenza e lavoro”
Di seguito le interviste che abbiamo realizzato.
Carmelo Caccamo, carmelo re, cimitero ispica, Cna, colombaie, Comune di Ispica, ing giannino amore, Innocenzo Leontini, ispica, Palazzo Bruno, Tonino Cafisi