A Ispica, questa sera “Iliade” lo spettacolo degli studenti dell’Istituto Padre Pio
Si terrà questa sera ad Ispica nel Loggiato del Sinatra antistante la Basilica di Santa Maria Maggiore, lo spettacolo teatrale “Iliade” che verrà portato in scena dagli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietralcina”.
Lo spettacolo è il momento conclusivo del progetto-teatro avviato nel mese di gennaio e curato dal professore Andrea Mingo in collaborazione con le colleghe Simona Aprile, Chiara Donzella e Rosita Zocco.
“L’obiettivo del progetto– come spiega il prof Mingo-è la comprensione dell’inclusione. Insegnare alle nuove generazioni i poemi omerici comporta dubbi e riflessioni sulle forme che la ricezione di opere tanto antiche possano assumere. Storicizzare, ricostruire i contesti, la lingua, la metrica, i contenuti sono tutte operazioni che la scuola svolge regolarmente, ma rimane un senso di inquietudine sulle potenzialità etiche ed esistenziali dei racconti epici rispetto alla formazione dei ragazzi del nostro tempo. In tale direzione si colloca la scelta di proporre alle classi una rilettura in commedia dei passi dell’Iliade dove nemici irriducibili entrano in contatto, dialogano, si comprendono. Nel nostro tempo irretito davanti alle guerre, il poema della guerra per eccellenza, l’Iliade, ci pone infine di fronte ad un inaspettato messaggio di pace, di incontro e condivisione tra nemici, che si riconoscono uomini, simili e uniti dal dolore. Questo è il messaggio, che nella loro freschezza, i nostri ragazzi recepiscono immediatamente e lo ricordano a noi adulti. I classici sono importanti perché stanno al passo con i tempi e leggendoli, non possiamo far altro che una cosa (stra)ordinaria: pensarci fratelli e riscoprirci umani!”
andrea mingo, chiara donzella, inclusione, ispica, istituto padre pio da pietrelcina, loggiato del sinatra, rosita zocco, simona aprile, Spettacolo, teatro