Attivata la nuova TAC al Maggiore-Nino Baglieri di Modica, si trova al Pronto Soccorso
Finalmente è fatta! La nuova Tac dell’Ospedale Maggiore-Nino Baglieri è operativa e si trova nei locali del pronto soccorso. Una notizia attesa da mesi che finalmente arriva e rassicura i cittadini.
In questi giorni si è concluso l’iter perfezionato, condotto egregiamente dal Servizio Tecnico aziendale diretto dal dott. Pasquale Amendolagine. Con la consegna della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) ai Vigili del Fuoco, l’ASP di Ragusa comunica l’attivazione della nuova TAC al Pronto Soccorso dell’ospedale di Modica.
La nuova tac, acquistata dall’ASP, è un investimento significativo per un comprensorio importante e migliorerà certamente il primo soccorso del nosocomio modicano. L’investimento rientra fra i finanziamenti revisti dalla Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), componente ‘Grandi apparecchiature sanitarie’, e ha riguardato, al contempo, l’adeguamento di locali dell’ex spogliatoio del P.O. “Maggiore-Baglieri” che ospitano l’importante strumento di diagnostica.
Le parole del commissario straordinario
“L’attivazione della seconda apparecchiatura specialistica – dice il Commissario straordinario dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago – segue di qualche mese l’attivazione di una prima TAC di ultima generazione nel reparto di Radiologia. In questo modo saremo in grado di implementare le prestazioni in materia di diagnostica per immagini, anche nell’ambito dell’emergenza-urgenza, e venire incontro alle richieste di assistenza da parte dei pazienti, nella prospettiva di una riduzione delle liste d’attesa”.
Dalle parole del Commissario si evince la voglia di fare sempre di più per la sanità iblea. Ci si augura che effettivamente la prospettiva di ridurre le liste di attesa sia sempre più reale. Sicuramente con l’attivazione della nuova tac non si dovrà più attendere a lungo in pronto soccorso o non si dovrà essere trasportati in un altro ospedale per effettuare l’esame diagnostico.
Asp 7 Ragusa, giuseppe drago, modica, nuova tac, ospedale maggiore nino baglieri