Al Convento del Rosario di Scicli completati i lavori di restauro

Completati i lavori del Convento del Rosario di Scicli, grazie al finanzaiemtno complessivo della Regione siciliana. Questo ha permesso di ridare nuova vita all’immobile garantendone il recupero e la conservazione.

Il finanziamento regionale ammontava complessivamente a 795 mila euro, ma sono stati appaltati e spesi 448 mila euro per il recupero e la conservazione del Convento. L’ufficio tecnico del comune di Scicli ha infatti completato tutte le pratiche riguardante l’appalto.

A darne l’annuncio il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone, i quali spiegano come il finanziamento complessivo, erogato dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, che comprende anche le cosiddette somme a disposizione, è stato di 795 mila euro, mentre i lavori appaltati a base d’asta ammontavano a 448 mila euro.

La struttura religiosa, fiore all’occhiello della comunità sciclitana, è di proprietà della congregazione delle suore domenicane del Sacro Cuore, ha subito un lungo lavoro di recupero e conservazione. In particolare i lavori manutentivi hanno riguardato le coperture, le strutture voltate, le murature, le pavimentazioni, il consolidamento e la messa in sicurezza delle strutture, il restauro delle superfici lapidee e la realizzazione dell’impianto elettrico, idrico e fognante.

Infine, è stato anche realizzato uno spazio destinato alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dall’edificio così da renderlo sempre più efficiente.

beni culturali, convento del rosario, Enzo Giannone, Mario Marino, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings