Al Convento del Rosario di Scicli completati i lavori di restauro
Completati i lavori del Convento del Rosario di Scicli, grazie al finanzaiemtno complessivo della Regione siciliana. Questo ha permesso di ridare nuova vita all’immobile garantendone il recupero e la conservazione.
Il finanziamento regionale ammontava complessivamente a 795 mila euro, ma sono stati appaltati e spesi 448 mila euro per il recupero e la conservazione del Convento. L’ufficio tecnico del comune di Scicli ha infatti completato tutte le pratiche riguardante l’appalto.
A darne l’annuncio il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone, i quali spiegano come il finanziamento complessivo, erogato dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, che comprende anche le cosiddette somme a disposizione, è stato di 795 mila euro, mentre i lavori appaltati a base d’asta ammontavano a 448 mila euro.
La struttura religiosa, fiore all’occhiello della comunità sciclitana, è di proprietà della congregazione delle suore domenicane del Sacro Cuore, ha subito un lungo lavoro di recupero e conservazione. In particolare i lavori manutentivi hanno riguardato le coperture, le strutture voltate, le murature, le pavimentazioni, il consolidamento e la messa in sicurezza delle strutture, il restauro delle superfici lapidee e la realizzazione dell’impianto elettrico, idrico e fognante.
Infine, è stato anche realizzato uno spazio destinato alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dall’edificio così da renderlo sempre più efficiente.
beni culturali, convento del rosario, Enzo Giannone, Mario Marino, scicli