Alla Scuola D’Alcontres di Modica, un corso per l’Esame di Stato degli Assistenti Sociali

Il corso di preparazione all’esame di stato per i futuri assistenti sociali è stato avviato lo scorso 17 maggio. Sono previste in totale 15 ore di full immersion in video conferenza in vista degli esami che si terranno nella sessione di Luglio 2024.

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” continua anche a giugno nella sua attività formativa con la preparazione dei futuri assistenti sociali.

Infatti, i docenti della Scuola hanno avviato il corso preparatorio all’esame di Stato per Assistenti Sociali di base, ovvero iscritti alla sezione B dell’Albo del Consiglio regionale dell’Ordine.  Non  vengono impartite lezioni in senso stretto, ma fornito un supporto allo studio personale e un “allenamento tattico” all’esame di abilitazione, che privilegia gli argomenti che più sono oggetto delle prove d’esame.

Come funziona l’albo degli Assistenti Sociali

L’albo dell’Ordine degli Assistenti Sociali distingue due sezioni, A e B. Alla prima si accede dopo la Laurea Magistrale e raccoglie gli assistenti sociali specialisti, con competenze manageriali di progettazione, programmazione, gestione e coordinamento dei servizi. Alla sezione B, invece, si può accedere anche solo con Laurea Triennale, e farne parte consente di lavorare a contatto diretto con persone prese in carico. 

“La nostra Scuola – ricorda il Direttore, dr. Gian Piero Saladino – vuole così aiutare chi ha da poco concluso il suo percorso di studi ad aprirsi rapidamente alle opportunità di un mondo del lavoro “affamato” di assistenti sociali: oggi, infatti, questa figura è fra le più richieste in diversi ambiti lavorativi, imprescindibile e preziosa per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere della comunità. Tutti dovrebbero ricordarsene!”.

Il corso di preparazione

Il programma del corso si articola in 7 incontri – di cui cinque dedicati alla verifica e potenziamento delle competenze teoriche e due a simulazioni e studio di casi pratici – che vedono impegnati sette giovani laureati con i docenti della Scuola, dr.ssa Carla Belluardo, curatrice del corso, e dr. Corrado Parisi, consigliere nazionale dell’Ordine.  

“Nello specifico – spiega la curatrice del corso Carla Belluardo – vengono fornite informazioni sui principi e i fondamenti del servizio sociale, viene presentato il codice deontologico dell’assistente sociale e le conoscenze necessarie sul processo di aiuto e sugli strumenti professionali. Vengono poi approfondite le politiche socio-assistenziali, l’organizzazione dell’offerta dei servizi e le procedure da attuare nei vari ambiti di intervento, mentre il momento finale è dedicato alle simulazioni d’esame”.

assistenti sociali, carla belluardo, corrado parisi, corso di preparazione esami di stato, Gianpiero Saladino, ordine degli assistenti sociali, scuola D'Alcontres modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings