In provincia di Ragusa sono 2.548 i maturandi che si preparano agli Esami di Stato

Da qualche giorno si sono concluse le lezioni per l’anno scolastico 2023-2024, ma non per tutti è giunto il momento di riporre libri e zaino in soffitta. Infatti dal 19 giugno avranno inizio gli Esami di Stato alle 8.30 con la prima prova scritta.

In Sicilia sono migliaia le studentesse e gli studenti che affronteranno quest’anno la Maturità, anche se rispetto al 2023 il numero di studenti è in calo di 2.288 unità. In totale nell’Isola sono 46.292 i giovani di licei, istituti tecnici e professionali statali (41.952) e di scuole paritarie (4.340) che a partire da martedì 19 giugno, affronteranno l’Esame di Stato per l’anno scolastico 2023/24.

A rendere note le statistiche l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, che in questi giorni ha predisposto tutti gli adempimenti necessari per far sì che la macchina amministrativa possa procedere spedita.

In Sicilia si sono già insediate le commissioni, composti da membri interni ed esterni, ognuna di queste presieduta da un presidente esterno. In totale in Sicilia si contano 1.318 commissioni, di cui 79 sono in provincia di Ragusa.

Oltre 23.309 studenti sosteranno gli esami nei licei, mentre 14.469 sono negli istituti tecnici e infine 7.928 nei professionali.

La provincia di Ragusa è la settima nell’Isola per numero di candidati alle prove finali degli esami di Stato, sono 2.548 gli studenti e le studentesse.

Le modalità delle prove scritte

Le modalità per la prima prova scritta sono identiche in tutti gli istituti con una durata di sei ore, qui gli studenti potranno scendere la traccia a loro più congeniale e dare ampio spazio alla prova creatività. Si proseguirà giovedì 20 giugno con la seconda prova scritta secondo l’indirizzo scelto dagli studenti. Inoltre, per le sezioni Esabac, Esabac techno è prevista una terza prova scritta. Gli esami, poi, si concluderanno con i colloqui orali multidisciplinari che avranno inizio dopo la correzione delle prove scritte.

Qualche curiosità sugli indirizzi con più numeri di maturandi

Tra i licei, è anche quest’anno lo scientifico che conta il maggior numero di maturandi (6.381), seguono classico (3.951), linguistico (3.043), scienze umane (3.038), scientifica opzione scienze applicate (2618), scienze umane opzione economico sociale (1.124), scientifico – sezione a indirizzo sportivo (504), liceo delle arti figurative, plastico- pittorico (489). Infine, si presenteranno all’Esame di Stato 301 studentesse e studenti della sezione musicale del liceo musicale e coreutico e 77 della sezione coreutica triennio. 

Negli istituti tecnici a primeggiare è l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing ad avere il maggior numero di maturandi (2.754) ai quali vanno aggiunti i 1.805 dell’articolazione sistemi informativi aziendali, Segue turismo con 1.828, informatica e telecomunicazioni articolazione informatica con 1.788. 

Infine, il picco tra gli istituti professionali si trova nell’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera con 3.803 maturandi. Seguono: manutenzione e assistenza tecnica con 853 candidati; servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione enogastronomia con 619 candidati; agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane con 486 candidati. 

“Auguro buono studio e un ottimo risultato finale alle studentesse e agli studenti del secondo ciclo di istruzione che si apprestano ad affrontare le prove dell’Esame di Stato, traguardo importante del percorso scolastico di ognuno di loro – dice Giuseppe Pierro, Direttore Generale dell’USR Sicilia -. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale della Scuola per la dedizione e il lavoro svolto durante l’intero anno scolastico”.

esami di maturità, esami di stato, studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings