Nella giornata mondiale del pomodoro arriva da Pozzallo la pizza “Special Pomodoro”
Oggi, 15 giugno, è la Giornata Mondiale del Pomodoro e da Pozzallo Davide Giallongo annuncia la sua “Special Pomodoro”, pensata solo per questa occasione.
Il noto pizzaiolo e patron di Mazzini 60, realizza una pizza che diviene non solo un tributo al pomodoro, ma un vero e proprio viaggio sensoriale che esalta peculiarità e sapori di uno degli ortaggi più amati e utilizzati nella cucina italiana.
La “Special Pomodoro” è il trionfo della semplicità e della raffinatezza frutto della ricerca maniacale sugli ingredienti che devono possedere massime doti di qualità e origini certe.
La base della pizza è sempre, croccante e fragrante, nato da un mix di farine macinate a pietra e a cilindri arricchito da un pre-fermento di biga e dal una lunga lievitazione che dura almeno 48 ore.
Il protagonista indiscusso di questa pizza è il pomodoro, declinato in due delle sue varietà più pregiate e apprezzate. C’è il pomodoro del piennolo che, com’è noto, è originario delle pendici del Vesuvio, ed è conosciuto per la sua capacità di conservazione e per il suo sapore intenso e leggermente acidulo. Quando viene utilizzato in purezza offre al palato una nota di freschezza e mineralità unica, ma in questo caso è accoppiato al datterino confit in cui la lenta caramellatura al forno serve ad esaltarne la naturale dolcezza. La sua consistenza morbida e il sapore concentrato aggiungono una dimensione gourmet all’assaggio.
C’è poi il Parmigiano Reggiano che durante la cottura si fonde con gli altri ingredienti, sprigionando il suo inconfondibile aroma.
Infine, a completare questo capolavoro, la mozzarella di bufala a dare un tocco di cremosità.
bufala campana, davide giallongo, giornata del pomodoro, mazzini60 pozzallo, pizza, pizza special pomodoro, pizzaolo giallongo, pomodoro piennolo