Celebrata la messa dei maturandi nella Diocesi di Ragusa, un’iniziativa che si ripete di anno in anno
L’ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Ragusa ha riproposto anche per quest’anno la messa “prima degli esami” per tutti i giovani maturandi delle città della Diocesi.
La messa “prima degli esami” è stata celebrata in tutti i comuni iblei della Diocesi, in particolare a Ragusa nella parrocchia di San Pio X è stato il vescovo mons. Giuseppe La Placa a celebrare.
Certamente come canto d’ingresso non è stato intonato “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti oramai un cult quando si è prossimi agli esami di maturità. In ogni città della Diocesi si è però voluto mostrare vicinanza a quanti si apprestano a vivere l’esame che segna la fine di un percorso di vita.
Va detto che di anno in anno questo momento cresce in partecipazione, infatti sono in tanti i ragazzi e le ragazze, prossime a sostenere l’esame di maturità, che si ritrovano a livello cittadino per preparasi spiritualmente a una tappa importante della loro vita.
Questa celebrazione non ha nulla di scaramantico, ma è un momento pensato per i giovani che si apprestano a vivere una splendida avventura, a cui si sono impegnati con serietà e responsabilità seminando lungo i cinque anni di scuola superiore.
Piccola curiosità alla fine di ogni celebrazione ai maturandi è stata donata una penna benedetta proprio durante la messa.
diocesi di Ragusa, esami di maturità, esami di stato, messa prima degli esami, mons. Giuseppe La Placa, notte prima degli esami