Il Sindaco di Modica e la Presidente del Consiglio comunale in visita a Valona (Albania)

Nei giorni scorsi il sindaco di Modica, Maria Monisteri e la presidente del consiglio comunale Maria Cristina Minardo si sono recate in visita presso la circoscrizione consolare di Valona, nel sud dell’Albania.

La visita istituzionale del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale di Modica a Valona si inserisce in un percorso di scambio di cultura e tradizioni.

Infatti all’evento hanno preso parte la nota professionista del restauro Gaetana Ascenzo, Enrico Drago per conto del Consorzio di Tutela -Cioccolato di Modica IGP e la Band del gruppo musicale “Mode” di Antonio Modica, con la partecipazione di Lee Curreri, accompagnati da Francesco Pisana, tour manager della band modicana.

Un’esperienza all’insegna della condivisione, un’occasione di incontro e di scambio culturale e di tradizioni.

La visita ha visto la delegazione modicana impegnata con diversi incontri istituzionali presso la sede del Consolato con l’amministrazione locale di Valona. Inoltre a livello culturale un prezioso contributo culturale è stato dato dalla dott.ssa Gaetana Ascenzo sulla storia dei Grimaldi a Modica.

Un viaggio virtuale tra Valona e Modica

Lo scambio culturale si è arricchito anche con la degustazione dei prodotti tipici del territorio ibleo messi a disposizione dal Consorzio di Tutela – Cioccolato di Modica IGP, dal Consorzio di Tutela del Formaggio Ragusano DOP e dal Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC.

A conclusione dell’evento l’esibizione musicale de i “Mode” presso il Teatro “Petro Marko”, talento modicano conosciuto in tutto il mondo. Una esibizione travolgente che ha coinvolto con entusiasmo tutti i presenti.

Inoltre calorosa è stata l’accoglienza da parte della sig.ra Console, Iva Palmeri e del Vice Console, Antonio Rapisardi, che hanno sostentato questo “Viaggio virtuale tra Modica e Valona”.

“È importante sostenere le attività di promozione del proprio territorio in un’ottica di sviluppo turistico consapevole per una migliore conoscenza dei luoghi. Il nostro auspicio è quello di una collaborazione futura tra le due città per un approfondimento di scambi culturali ed umani che possa unire i due territori. Un’apertura verso un percorso di gemellaggio con la città di Valona” ha rimarcato Maria Cristina Minardo.

Albania, Maria Cristina Minardo, Maria Monisteri, modica, valona, visita istituzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings