Modica, il 24 giugno parte ” Scenari”. Diciannove gli scrittori presenti in 16 serate

È stata presentata ieri sera a Modica la terza edizione di Scenari rassegna firmata Mondadori Bookstore Modica e dalla Fondazione Teatro Garibaldi. 

L’incontro si è tenuto a Casa Mutika, in Corso Francesco Crispi, con alle spalle il Duomo di San Giorgio. Un luogo suggestivo da far perdonare il ritardo di oltre un’ora con cui è iniziata la conferenza stampa che, ha dato ufficialmente il via all’edizione 2024, e che sarà il luogo che accoglierà e ospiterà tutti i protagonisti dell’edizione 2024 di Scenari.

 A fare gli onori di casa, Stefano Giaquinta, CEO di Mutika EMC presenting sponsor dell’evento che racconterà negli ‘scenari’ più belli di Modica, 19 scrittori in 16 serate. Giaquinta ha aperto la conferenza stampa, spiegando perché la sua organizzazione ha scelto di sostenere un progetto tutto modicano, ribadendo il forte e costante impegno di Mutika per la Città e le straordinarie potenzialità che Modica mostra e che Mutika sostiene e spinge, valorizzandone le peculiarità.

Fra le novità di quest’anno il manifesto di Scenari realizzato dall’artista Giovanni Robustelli che ha spiegato il significato di quella ‘nave’ che è 2024 e che viaggia con il vento in poppa della cultura a spingerne le vele.

La manifestazione, anche quest’anno, è sostenuta dalla Regione Siciliana, dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa e dall’Amministrazione comunale di Modica. E dagli sponsor economici.

Il sindaco di Modica, Maria Monisteri, ha ribadito la forza della proposta culturale della sua Città e di questa rassegna che in tre anni, ha superato ogni più rosea aspettativa: “Scenari – ha dichiarato Maria Monisteri – ci rappresenta e rappresenta Modica”.

Enzo Scarso, giornalista e moderatore di due dei sedici incontri a cominciare da quello del 28 giugno, sulla scalinata di San Pietro alle 21, con Paolo Mieli, ha voluto sottolineare come la Coop Sicilia sponsor partner di Scenari 2024, ha mostrato di credere davvero nella bellezza del narrare, come ha sottolineato, anche, nel suo saluto il direttore di Coop Sicilia, Giuseppe Spadaro. Tutti gli eventi in programma, saranno affidati ad alcuni colleghi giornalisti ed anche ad aspiranti tali. Si vede che tutti gli altri giornalisti e giornaliste modicani non fanno parte del cerchio magico di Piera Ficili.

Tonino Cannata, sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, ha sottolineato come la proposta culturale della narrativa ha suggellato, in questa edizione, quello che ormai è un sodalizio compiuto tra Mondadori Bookstore e la Fondazione.

Mentre Piera Ficili, ideatrice, direttore artistico, e proprietaria di Mondadori Bookstore ha ringraziato per il sostegno, le istituzioni, la Fondazione Teatro Garibaldi e gli sponsor “senza dei quali – ha detto – Scenari non esisterebbe

Gli appuntamenti

Si comincia con un’apertura straordinaria lunedì 24 giugno alle ore 19:30 con Alessandro Baricco che sarà in dialogo sul suo ultimo romanzo Abel (Feltrinelli) con Mattia Insolia sulla splendida scalinata di San Giorgio.

Questi gli appuntamenti che anche noi ci ripromettiamo di seguire per voi per raccontarvi gli Scenari ma anche e soprattutto i RetroScena…ri!

casa mutika, enzo scarso, Fondazione Teatro Garibaldi, Giovanni Robustelli, libri, Maria Monisteri, Mattia Insolia, modica, Mondadori bookstore modica, piera ficili, Scenari, stefano giaquinta, Tonino Cannata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings