Prima prova d’italiano: Ungaretti, Pirandello, Rita Levi Montalcini, Costituzione, era digitale

Alle 8.30 è suonata in tutte le scuole superiori della provincia la campanella che segna l’inizio della prima prova degli esami di maturità.

Sono oltre 2500 gli studenti della provincia di Ragusa, chiamati a sostenere la prima prova d’Italiano, comune a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado. Questa prova a scelta fra sette possibili tracce durerà sei ore a partire dall’apertura della busta ministeriale. Il tema d’italiano servirà ad accertare sia la padronanza della lingua italiana sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.

L’augurio del ministro Valditara ai maturandi

Le tracce, sono in tutto 7, “potrebbero essere definite interessanti” e sono state scelte “a marzo”, ha detto oggi il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che si è raccomandato con gli studenti: “non perdete tempo a cercarle su internet”.

I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero ha messo a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.

In questa giornata molto particolare per gli studenti italiani il ministro Valditara ha ricordato: “Oggi rilassatevi, quello che avete imparato ormai lo sapete. Siete ragazzi eccezionali, abbiate la consapevolezza del valore che c’è in ognuno di voi. Molto del risultato dipende dalla serenità con cui si affronta, dalla mancanza di stress. Perché più uno è stressato e più rischia di non essere performante”.

Le tracce dell’esame di maturità 2024

Anche quest’anno la prima prova si articola in tre tipologie. La Tipologia A, due tracce di analisi del testo (un testo poetico e uno in prosa); la Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d’ambito storico); la Tipologia C, due tracce di tema di attualità.

Per la tipologia A, Ungaretti con ‘Pellegrinaggio’ che fa parte della raccolta l’Allegria è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi in base alle prime indiscrerzioni. Mentre Pirandello tra gli autori proposti alla maturità per il testo in prosa.

Mentre per quanto concerne la tipologia B dalle prime indiscrizioni c’è un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso dal suo libro “Storia d’Europa”, dove i maturandi sono invitati a fare delle riflessioni sull’uso dell’atomica. Tra i testi argomentativi anche Rita Levi Montalcini con “Elogio dell’imperfezione”. Anche “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot è tra gli argomenti proposti al primo scritto della maturità 2024.

Infine per la tipologia C un testo tratto da Maurizio Caminito “Profili selfie e blog” del 2014, i maturandi possono così esprimere una riflessione sull’importanza e il senso del diario nell’era digitale. Ultimo tema proposto, secondo le indiscrezioni riguarda l’Importanza della carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu a partire dal testo “Intuizione dei costituenti”.

esami di maturità, ispica, istituto tecnico, liceo, modica, pozzallo, prima prova italiano, ragusa, scicli, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings