Ragusa: “cresce l’indice di vecchiaia ma non i servizi”, lo denuncia l’UilP pensionati
“Negli ultimi vent’anni l’indice di vecchiaia a Ragusa e provincia s’è letteralmente impennato. I servizi agli anziani, no” Lo affermano i segretari di UilPensionati Sicilia e UilP Ragusa, Claudio Barone e Giorgio Bandiera.
Per Bandiera e Barone è “Colpa di un welfare incapace di adeguarsi ai tempi.Nel 2005 era al 109.5 per cento. Adesso, su stima Istat per il 2024, si attesta al 157 per cento” Essi inoltre rimarcano il ruolo dell’associazionismo “noi insieme con l’Ada stiamo per avviare una significativa campagna di alfabetizzazione informatica per over 65” e lanciano un appello alle istituzioni politiche “perché l’arrivo della bella stagione non faccia dimenticare problemi e potenzialità di una parte sempre più consistente della popolazione, in provincia di Ragusa come altrove”.
Gli esponenti sindacali aggiungono: “Servono progetti e investimenti. Occorre innanzitutto ben altra attenzione per i non autosufficienti e i loro familiari. Sotto la guida del nostro leader Carmelo Barbagallo, prima da segretario generale della Uil e ora della UilPensionati, abbiamo sostenuto con determinazione una lunga battaglia per ottenere una legge sulle non autosufficienze. Oggi, però, denunciamo che siamo in presenza di una riforma tradita, innanzitutto per mancanza di risorse. Problemi aggravati da un sistema ospedaliero che, come abbiamo ricordato appena lo scorso anno in un nostro convegno sui mali della Sanità siciliana, è strutturato soprattutto per gestire le emergenze”.
Barone e Bandiera rivendicando impegno e concretezza anche in materia di invecchiamento attivo
“La UilP-spiegano- chiede da tempo un Servizio civile per anziani, su cui siamo pronti a confrontarci pure con gli enti locali a partire dalla provincia iblea per sperimentare le nostre proposte. Dal tutoraggio scolastico alla formazione professionale, dal supporto alle persone senza fissa dimora all’assistenza ai più fragili, alla tutela ambientale. Perché gli anziani sono una risorsa, non un peso”.
Claudio Barone, Giorgio Bandiera, indice vecchia, ragusa, servizi anziani, sicilia, UilPensionati, welfare